Carta dei Servizi

La Carta dei servizi nasce per incidere sui rapporti tra cittadini – utenti e le amministrazioni che erogano i servizi, secondo le direttive del 27 gennaio 1994, contenenti i “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”.
La carta assegna un ruolo forte sia agli enti erogatori dei servizi sia ai cittadini, nell’orientare l’attività dei servizi pubblici a fornire un servizio di buona qualità ai cittadini – utenti. La carta infatti è essenzialmente volta alla tutela dei diritti degli utenti, intesa non come riconoscimento formale di garanzie al cittadino, ma di attribuzione allo stesso di un potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati. La Carta dei servizi è articolata in una parte in cui l’Azienda si presenta al cittadino dichiarando i propri fini istituzionali e di programma, nonché i principi fondamentali ai quali intende uniformare l’erogazione dei servizi.
Nelle “Guida Utenti”, distinte per Distretti Sanitari e Presidi Ospedalieri, viene fornita la descrizione di tutte le strutture e dei servizi offerti, con modalità di accesso e di fruizione delle prestazioni.

 New: Guida multilingue Servizi Ospedalieri

 Guida ai PTA (Presidi Territoriali di Assistenza)

Guida per il paziente che si ricovera in ospedale

I Centri Vaccinali

I procedimenti amministrativi suddivisi per Distretti e Servizi con indicazione dell’operatore e dei numeri di telefono

Ultimi articoli

L'ASP informa 15 Gennaio 2025

AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello

Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.

L'ASP informa 14 Gennaio 2025

Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.

La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.

torna all'inizio del contenuto