Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e negli elenchi dell’Azienda Sanitaria

La scelta del medico di famiglia avviene contemporaneamente all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale ci si deve rivolgere agli uffici amministrativi distrettuali dell’Azienda sanitaria del territorio di residenza. Basta presentare un documento valido.

L’iscrizione temporanea negli elenchi dell’Azienda sanitaria

Solo nel caso in cui il cittadino abbia il domicilio in quel territorio per un periodo superiore a tre mesi e per motivi di salute, studio o lavoro, è possibile l’iscrizione temporanea (con durata non superiore ad 1 anno e rinnovabile) in un’Azienda sanitaria diversa da quella relativa al Comune di residenza.
 

Che cos’è la scelta in deroga

Il cittadino, assistito dall’Azienda sanitaria territorialmente competente, che vuole iscriversi ad una Azienda di un altro Comune può farlo soltanto nel caso in cui i Comuni siano geograficamente confinanti, e dopo la presentazione di specifica domanda di scelta in deroga, che sarà valutata dal Comitato dei Medici di Medicina Generale o dei Pediatri.

L’iscrizione dei cittadini stranieri al Servizio Sanitario Nazionale

cittadini di paesi comunitari residenti in Italia sono obbligatoriamente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, qualora non siano gli iscritti a carico dello stato di provenienza.I cittadini di paesi extracomunitari con regolare permesso di soggiorno possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale con gli stessi diritti dei cittadini italiani, per il periodo di permanenza nel nostro paese.I cittadini di paesi extracomunitari non in regola con il permesso di soggiorno hanno diritto all’assistenza sanitaria per trattamenti ambulatoriali e ospedalieri urgenti o indispensabili (emergenza, percorsonascita) e di medicina preventiva. In caso di necessità, tutti i cittadini stranieri possono usufruire dei servizi di emergenza, anchese non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

 

Elenco medici e pediatri

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto