"II GIORNATA NAZIONALE DEL MAL DI TESTA"
Il 21 maggio si celebra in tutta Italia la "II GIORNATA NAZIONALE DEL MAL DI TESTA", con lo slogan"DAI UN CALCIO AL MAL DI TESTA". L’evento è promosso dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC),sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
L’ASP di Enna aderisce all’iniziativa attraverso il Centro per la diagnosi e trattamento delle cefalee nell’età evolutiva del Servizio di Neuropsichiatria Infantile diretto dalla Dott.ssa Luisella Madia, l’Unità Operativa di Educazione alla Salute Aziendale diretto dalla Dott.ssa Eleonora Caramanna, nell’ambito di una progettualità già da tempo avviata, con una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. L’obiettivo è promuovere sul territorio la conoscenza di una patologia ad alta frequenza e ad elevato impatto sociale. I dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indicano, infatti, che l’emicrania – una forma di cefalea primaria – si colloca al 19° posto come causa di disabilità (al 12° posto nel sesso femminile). Alcuni sintomi devono destare attenzione e possono richiedere un immediato controllo medico.
Nell’età evolutiva la cefalea può essere, inoltre, la modalità attraverso cui si esprime un disagio della sfera affettivo-relazionale che necessita di attenzione e può richiedere un immediato controllo medico. A tal proposito, i medici di famiglia e i pediatri, nella giornata del 21 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, possono indirizzare i minori alla Dott.ssa Maria Concetta Alloro, Coordinatore del Centro Diagnosi e Trattamento cefalee età evolutiva, presso la sede del Servizio, in Via Calascibetta, 1 (Poliambulatorio ex INAM), tel. 0935-520425/520483.