20.05.2011 Programma Giornata della donazione degli organi

 

      
 
 
 
Campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura della donazione degli organi
 
 
In vista dell’ormai annuale appuntamento con la campagna di sensibilizzazione sulla donazione degli organi, l’Unità Operativa di Educazione alla Salute Aziendale dell’ ASP di Enna, per conto della Direzione dell’Azienda,  ha programmato  le attività finalizzate al raggiungimento, quanto più esteso, della diffusione della cultura sulla donazione.
 Il percorso, avviato in collaborazione con gli operatori  del Reparto di Anestesia e Rianimazione, Dipartimento Salute Mentale, URP e UOCAMIT, prevede la realizzazione dell’evento formativo rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Kore di Enna, attraverso un seminario che si terrà il 15 giugno 2011 presso i locali dell’Università stessa. Inoltre, per l’intera giornata sarà proposta la raccolta  delle Dichiarazioni di Volontà dagli operatori sanitari presenti. La giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale dal titolo “Amore e Psiche” di Apuleio, presentato presso il Teatro Garibaldi di Enna con inizio alle ore 20:30, indirizzato a tutte le fasce di età.
L’evento teatrale è organizzato dalla compagnia “ARPA” come testimonial al fine di evidenziare l’importanza della donazione di organi e tessuti.
 
 
PROGRAMMA DEL 15 Giugno 2011
Università Kore di Enna – Facoltà di Psicologia
 
Campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura della donazione degli
organi e tessuti
 
Ore 9:00 INIZIO LAVORI E REGISTRAZIONE
               
Ore 9:30 SALUTI DELLE AUTORITA’
                 Dr. N. Baldari
                 Direttore Generale – ASP Enna
                  Dr. G. Volo
                 Direttore Sanitario – ASP Enna
                 Prof. G. Amenta
                 Presidente del Corso di laurea Scienze e Tecniche Psicologiche
                 Università Kore Enna
 
Ore 10:00 INTRODUZIONE
                   Dott.ssa E. Caramanna
 
Ore 10:15  I TRAPIANTI NELLA REGIONE SICILIA
                   Dott. Sparacino
                   Responsabile CRT Regione Sicilia
 
Ore 11:00 ESPERIENZA DEI TRAPIANTI DI ORGANI NEL TERRITORIO ENNESE
                  Dott. P. Alaimo
                  Responsabile locali di prelievi dell’Azienda Umberto I di Enna
 
Ore 11:30: INTERVENTO dell’AIDO Regionale
 
Ore 12:00: DONAZIONE DEL CORDONE OMBELICALE
                   Dr.ssa S. Ciarcià
                   Dr. F. Emma
                  UOCAMIT- ASP Enna
 
Ore 12:45: PLENARIA: DIBATTITO
                   CONSIDERAZIONI FINALI
 
Ore 14:00   CHIUSURA DEI LAVORI
 
 
Rivolto ai giovani e alla cittadinanza, la giornata dedicata alla donazione degli organi e tessuti si concluderà con la
Rappresentazione teatrale “AMORE E PSICHE”
Compagnia dell’ARPA
Con inizio alle ORE 8:30 presso il TEATRO GARIBALDI di Enna
 
Comitato Organizzativo
Dott.ssa E. Caramanna tel. 0935 520406 – cell 3395413793
Dott.ssa A. Martorana   tel .0935 520441
 
 
 
 
 
 
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 12 Marzo 2025

Sarà Casa Diodorea Opera Pia il Nuovo Ospedale di Comunità di Agira

Per verificare di persona lo stato dei luoghi e per velocizzare l’iter procedurale che porterà alla realizzazione dell’Ospedale di Comunità (ODC) di Agira, il Direttore Generale dell’ASP di Enna, Dr.

L'ASP informa 11 Marzo 2025

Nuove stabilizzazioni nel Comparto Sanitario

Proseguendo con il piano di potenziamento del personale, fortemente voluto dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna, attraverso 67 nuove stabilizzazioni L’Azienda si arricchisce di ulteriori dipendenti, giovani e capaci, pronti ad aiutare i colleghi attualmente in servizio, per offrire alla collettività servizi sempre più puntuali e di qualità, finalizzati a migliorare l’esperienza di assistenza sanitaria per chi ne ha bisogno.

L'ASP informa 11 Marzo 2025

12 marzo 2025. Giornata Nazionale di contrasto alle aggressioni nei confronti del personale sanitario. Evento all’Umberto I

Mercoledì 12 marzo, presso il CUP e il Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I di Enna, si svolgerà un’importante iniziativa di sensibilizzazione organizzata da medici, infermieri e dirigenti sanitari.

Liste di attesa 8 Marzo 2025

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 18 febbraio 2025

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 18 febbraio 2025.

torna all'inizio del contenuto