11.07.2011 Tutela Minori

 

On line sul sito dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna  la guida contro l’abuso e il maltrattamento dei minori
 
 
Una sezione del sito dell’Azienda, alla voce Tutela Minori, fornisce ogni utile informazione su chi rivolgersi e come in caso di necessità di fare una segnalazione.

  

L’ ASP dedica specifici interventi volti alla tutela dei minori ed in particolare al contrasto al maltrattamento e all’abuso sui minori. Una task force, composta da operatori dei Consultori Familiari, dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile, interverrà in collaborazione con i  pediatri, medici di famiglia,  Servizi Sociali dei Comuni, Forze dell’Ordine in genere, fino alla Procura e al Tribunale per i Minorenni. Inoltre, l’ASP di Enna ha attivato, già dal 2002, Gruppi Operativi Multiprofessionali  (assistente sociale, psicologo, neuropsichiatra infantile), uno per ciascun distretto, con il compito di operare in rete con gli operatori dei servizi sociali dei comuni e delle altre agenzie del territorio e con l’Autorità Giudiziaria  al fine di attivare percorsi di protezione e cura dei minori maltrattati ed abusati, con interventi di prevenzione, individuazione, segnalazione e presa in carico. Una sezione del sito dell’Azienda, alla voce Tutela Minori, fornisce ogni utile informazione su chi rivolgersi e come in caso di necessità di fare una segnalazione.

Ultimi articoli

Amministrazione Trasparente 31 Dicembre 2024

AVVISO INTERNO PER L’INDIVIDUAZIONE E NOMINA DEL RESPONSABILE DI BRANCA.

Periodo di partecipazione dal 01/01/2025 al 31/01/2025.

L'ASP informa 31 Dicembre 2024

Donazione, prelievo e trapianto organi, evento all’Umberto I

Ogni anno, grazie al trapianto, migliaia di persone trovano una cura efficace e tornano a una vita piena.

Comitato Consultivo 31 Dicembre 2024

Riunione CCA 18 dicembre 2024

I rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e degli Organismi di Tutela, presenti nel Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna, si sono incontrati presso la sala Mingrino dell’ospedale Umberto I per l’ultima riunione dell’anno in corso.

torna all'inizio del contenuto