12.10.2011 Accreditato il Laboratorio di Sanità Pubblica

 

I Laboratori di Sanità Pubblica (LSP) sono i referenti istituzionali dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Provinciali per quanto attiene l’attività analitica e di consulenza, relativamente ai rischi per la salute dell’uomo legati a fattori chimici, fisici e microbiologici, presenti negli alimenti, nelle acque destinate al consumo umano, negli ambienti di vita e di lavoro.
Il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Enna, ubicato a Enna, in via Messina n. 106, e diretto dal Dr Salvatore Minardi, è una struttura interareale, avente quindi  la funzione di supportare ed integrare l’attività di prevenzione collettiva nonché di fornire ai privati un supporto di natura tecnico-analitica. 
Il laboratorio istituito con il Decreto assessoriale 06/08/2004, accorpa le competenze di natura sanitaria nell’ambito dei controlli microbiologici  e chimici (competenze svolte antecedentemente dal LIP medico e dal LIP chimico).
Il laboratorio di Sanità Pubblica di Enna ha percepito l’esigenza di adeguare la propria attività all’attuale cambiamento degli scenari di riferimento (economico, normativo, sanitario), impostando un’organizzazione del laboratorio  subordinata all’analisi di diversi indicatori, tra cui efficacia, economicità di gestione, tempi di risposta, tipo di attività corrente, potenzialità delle prestazioni erogabili e accreditamento secondo gli standard della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2005.
Il personale del laboratorio, in particolare la Dott.ssa Maria Fascetto Sivillo, Responsabile della Qualità, la Dott.ssa Anna Maria Oliveri, Dirigente Chimico, il Dott. Giuseppe Vicari, Dirigente Medico, il T.L. Giuseppina Morgano e il T.L. Lisa Meschini, coordinati dal Direttore Salvatore Minardi, da qualche anno hanno attivato un Sistema di Gestione della Qualità per dare al laboratorio la vera ragion d’essere, coerentemente con il quadro istituzionale complessivo, che prevede la soddisfazione delle richieste degli utenti, mediante l’erogazione di prestazioni di natura tecnico-analitica e l’assicurazione della qualità dei risultati.
A tale scopo,  il personale del laboratorio opera conformemente ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e ha attivato una Politica della Qualità basata sull’applicazione di un Sistema di Gestione che soddisfa anche i principi della norma ISO 9001:2008.
Quanto sopra è stato formalizzato con l’effettuazionedi una richiesta all’ Unico Ente Nazionale di Accreditamento, “ACCREDIA”, riconosciuto a livello europeo, che opera secondo gli standard internazionali della serie ISO 17000 e alla serie armonizzata delle norme europee EN 45000 e che valuta la competenza tecnica e l’idoneità professionale degli operatori per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni.
In seguito a visite ispettive da parte del suddetto Ente, il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’ASP di Enna è stato ritenuto conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO/IEC 17025 ed è stato inserito nell’ Elenco Nazionale dei Laboratori AccreditatiAccredia”.
Con la nuova politica della qualità, nella normale gestione dell’attività, il Laboratorio si è ufficialmente impegnato a fornire un servizio nella massima cortesia, disponibilità e competenza nelle fasi pre e post analitiche, che si svolgono a diretto contatto con il cliente,  ad assicurare la qualità dei risultati con l’utilizzo di adeguate risorse professionali, strumentali, materiali e documentali e a mantenere un livello di servizio adeguato a quanto richiesto dalla norma.
Il personale del laboratorio tiene a sottolineare che il coinvolgimento e la partecipazione nell’espletamento dell’attività, secondo il principio che “il successo è nel gruppo”, è derivato dal costante supporto, morale e tecnico, del Dr Salvatore Minardi, che con questo ulteriore e grande sforzo ha ancora una volta aggiunto un tassello di prestigio alla sanità ennese.
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 15 Gennaio 2025

AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello

Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.

L'ASP informa 14 Gennaio 2025

Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.

La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.

torna all'inizio del contenuto