Le Associazioni di Volontariato per lo screening mammografico.
Il Comitato Consultivo delle Associazioni di Volontariato in campo sanitario, organismo costituito dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ai sensi della LeggeRegionale 14 aprile 2009, n. 5, contribuirà alla campagna di propaganda per il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore alla mammella nella popolazione femminile della fascia di età compresa tra 50 e 69 anni, residente nei Comuni del Distretto Sanitario di Enna (e cioè, oltre al Capoluogo, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Valguarnera e Villarosa).
La decisione è stata presa nel corso della riunione di giovedì 13 ottobre 2011 alla presenza della dottoressa Cinzia Russo, radiologa, referente dell’ASP per lo screening mammografico, e del dott. Nino Porto del Centro Screening.
Gli interventi prevedono interviste da parte del personale volontario delle Associazioni aderenti al Comitato Consultivo con i singoli Medici di Famiglia e gli Specialisti Ambulatoriali, da incontrare nei propri ambienti di lavoro e distribuzione di materiale informativo (manifesti da esporre nelle sale di attesa e opuscoli da consegnare alle utenti interessate).
Si spera così di raggiungere, in modo capillare, la popolazione femminile oggetto del programma, per far conoscere le modalità di esecuzione dello screening, assolutamente gratuito e con percorso organizzativo che gode di una corsia preferenziale a condizione che le relative richieste vengano avanzate alla Segreteria del Centro Screening di viale Diaz n° 11, tel. 0935.520457, dove personale appositamente dedicato provvederà ad accettare le prenotazioni e a indirizzare l’utente, fornendo giorno ed ora di esecuzione della mammografia presso l’Unità Operativa di Radiologia del Presidio Ospedaliero “Umberto I°” di Enna Bassa.
A proposito del Comitato Consultivo, la legge regionale n.5 prevede che: “In ogni Azienda del Servizio Sanitario regionale è istituito, senza alcun onere economico aggiuntivo, un Comitato Consultivo composto da utenti e operatori dei servizi sanitari e sociosanitari nell’ambito territoriale di riferimento. Il Comitato Consultivo esprime pareri non vincolanti e formula proposte al Direttore Generale in ordine agli atti di programmazione dell’Azienda, all’elaborazione dei piani di educazione sanitaria, alla verifica della funzionalità dei servizi aziendali nonché alla loro rispondenza alle finalità del Servizio Sanitario Regionale e agli obiettivi previsti dai Piani Sanitari nazionale e regionale, redigendo ogni anno una relazione sull’attività dell’Azienda”. Presidente del Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP e vicepresidente sono il dott. Gaetano Sproviero (rappresentante Croce Rossa Italiana) e il dott. Girolamo Casalbianca (Presidente Nazionale ANIO, Associazione Nazionale Infezioni Osteoarticolari).