AVVIO ALLA CAMPAGNA REGIONALE DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
L’ASP di Enna, diretta dal Dr. Nicola Baldari, ha avviato la campagna di comunicazione e informazione prevista dal Piano Regionale Straordinario per la Tutela della Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 2010/2012, finalizzato al raggiungimento di più elevati standard di sicurezza sul lavoro attraverso azioni che si sviluppano in tre specifici piani di prevenzione: Piano di Prevenzione in edilizia (PRE), Piano di Prevenzione in agricoltura (PRA), Piano di Prevenzione per l’emersione delle malattie professionali ( Mal Prof).
Obiettivo della campagna è mantenere alto il livello di attenzione degli operatori e, in generale, far crescere sensibilità e cultura della prevenzione , realizzando a livello capillare la più ampia acquisizione di conoscenze e di consapevolezze finalizzate ad incidere sui comportamenti di tutti i soggetti coinvolti.
Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ASP di Enna, diretto dal Dr. Giuseppe Mazzola, ha già predisposto specifiche iniziative di informazione e di formazione nei confronti dei lavoratori, dei datori di lavoro, dei coordinatori per la sicurezza, dei medici competenti e di tutte le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione, anche in collaborazione con altri enti, associazioni di categoria, comitati paritetici territoriali, etc.
Nel mese di dicembre è prevista l’affissione di manifesti su tematiche inerenti la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali , nonché la realizzazione di seminari informativi sulla prevenzione degli infortuni nei cantieri edili, organizzati in collaborazione con i CPT (Comitati Paritetici Territoriali), e sulle modalità di denuncia delle malattie professionali con il coinvolgimento dei medici di Medicina Generale e dei Medici Competenti aziendali della nostra Provincia.