30.11.11 Campagna di comunicazione e informazione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

 

AVVIO ALLA CAMPAGNA REGIONALE DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
 
 
L’ASP di Enna,  diretta dal Dr. Nicola Baldari, ha avviato la campagna di comunicazione e informazione prevista dal Piano Regionale Straordinario per la Tutela della Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 2010/2012, finalizzato al raggiungimento di più elevati standard di sicurezza sul lavoro attraverso azioni che si sviluppano in tre specifici piani di prevenzione: Piano di Prevenzione in edilizia (PRE), Piano di Prevenzione in agricoltura (PRA), Piano di Prevenzione per l’emersione delle malattie professionali ( Mal Prof).
Obiettivo della campagna è mantenere alto il livello di attenzione degli operatori e, in generale, far crescere sensibilità e cultura della prevenzione ,  realizzando a livello capillare la più ampia acquisizione di conoscenze e di consapevolezze finalizzate ad incidere sui comportamenti di tutti i soggetti coinvolti. 
Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ASP di Enna, diretto dal Dr. Giuseppe Mazzola,  ha già predisposto specifiche iniziative di informazione e di formazione nei confronti dei lavoratori, dei datori di lavoro, dei coordinatori per la sicurezza, dei medici competenti e di tutte le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione, anche in collaborazione con altri enti, associazioni di categoria, comitati paritetici territoriali, etc.
Nel mese di dicembre è prevista l’affissione di manifesti su tematiche inerenti la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali , nonché la realizzazione di seminari informativi sulla prevenzione degli infortuni nei cantieri edili, organizzati in collaborazione con i CPT (Comitati Paritetici Territoriali),  e sulle modalità di denuncia delle malattie professionali con il coinvolgimento dei medici di Medicina Generale e dei Medici Competenti aziendali della nostra Provincia.
 
 
 
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 23 Dicembre 2024

Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue

Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Casa della Comunità a Leonforte

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA

Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.

torna all'inizio del contenuto