30.11.11 Campagna di comunicazione e informazione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

 

AVVIO ALLA CAMPAGNA REGIONALE DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
 
 
L’ASP di Enna,  diretta dal Dr. Nicola Baldari, ha avviato la campagna di comunicazione e informazione prevista dal Piano Regionale Straordinario per la Tutela della Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 2010/2012, finalizzato al raggiungimento di più elevati standard di sicurezza sul lavoro attraverso azioni che si sviluppano in tre specifici piani di prevenzione: Piano di Prevenzione in edilizia (PRE), Piano di Prevenzione in agricoltura (PRA), Piano di Prevenzione per l’emersione delle malattie professionali ( Mal Prof).
Obiettivo della campagna è mantenere alto il livello di attenzione degli operatori e, in generale, far crescere sensibilità e cultura della prevenzione ,  realizzando a livello capillare la più ampia acquisizione di conoscenze e di consapevolezze finalizzate ad incidere sui comportamenti di tutti i soggetti coinvolti. 
Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ASP di Enna, diretto dal Dr. Giuseppe Mazzola,  ha già predisposto specifiche iniziative di informazione e di formazione nei confronti dei lavoratori, dei datori di lavoro, dei coordinatori per la sicurezza, dei medici competenti e di tutte le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione, anche in collaborazione con altri enti, associazioni di categoria, comitati paritetici territoriali, etc.
Nel mese di dicembre è prevista l’affissione di manifesti su tematiche inerenti la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali , nonché la realizzazione di seminari informativi sulla prevenzione degli infortuni nei cantieri edili, organizzati in collaborazione con i CPT (Comitati Paritetici Territoriali),  e sulle modalità di denuncia delle malattie professionali con il coinvolgimento dei medici di Medicina Generale e dei Medici Competenti aziendali della nostra Provincia.
 
 
 
 

Ultimi articoli

Altri Contenuti 28 Febbraio 2025

Graduatoria Aziendale Provvisoria di Assistenza Primaria ad attività oraria, valida per l’anno 2025.

Allegata alla presente pubblicazione, la Graduatoria Aziendale Provvisoria – valida per l’anno 2025, di Medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di Assistenza Primaria ad attività oraria.

L'ASP informa 27 Febbraio 2025

Trattamento ACUDETOX per il contrasto al tabagismo

L’Unità Operativa Complessa (UOC) Dipendenze Patologiche della ASP di Enna, diretta dalla Dott.

Comitato Consultivo 24 Febbraio 2025

Riunione del Comitato Consultivo Aziendale 12 febbraio 2025

I rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e degli Organismi di Tutela, presenti nel Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna, si sono incontrati il 12 febbraio scorso presso la Sala Mingrino dell’ospedale Umberto I.

torna all'inizio del contenuto