30.11.11 Campagna di comunicazione e informazione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

 

AVVIO ALLA CAMPAGNA REGIONALE DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
 
 
L’ASP di Enna,  diretta dal Dr. Nicola Baldari, ha avviato la campagna di comunicazione e informazione prevista dal Piano Regionale Straordinario per la Tutela della Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 2010/2012, finalizzato al raggiungimento di più elevati standard di sicurezza sul lavoro attraverso azioni che si sviluppano in tre specifici piani di prevenzione: Piano di Prevenzione in edilizia (PRE), Piano di Prevenzione in agricoltura (PRA), Piano di Prevenzione per l’emersione delle malattie professionali ( Mal Prof).
Obiettivo della campagna è mantenere alto il livello di attenzione degli operatori e, in generale, far crescere sensibilità e cultura della prevenzione ,  realizzando a livello capillare la più ampia acquisizione di conoscenze e di consapevolezze finalizzate ad incidere sui comportamenti di tutti i soggetti coinvolti. 
Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ASP di Enna, diretto dal Dr. Giuseppe Mazzola,  ha già predisposto specifiche iniziative di informazione e di formazione nei confronti dei lavoratori, dei datori di lavoro, dei coordinatori per la sicurezza, dei medici competenti e di tutte le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione, anche in collaborazione con altri enti, associazioni di categoria, comitati paritetici territoriali, etc.
Nel mese di dicembre è prevista l’affissione di manifesti su tematiche inerenti la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali , nonché la realizzazione di seminari informativi sulla prevenzione degli infortuni nei cantieri edili, organizzati in collaborazione con i CPT (Comitati Paritetici Territoriali),  e sulle modalità di denuncia delle malattie professionali con il coinvolgimento dei medici di Medicina Generale e dei Medici Competenti aziendali della nostra Provincia.
 
 
 
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 31 Marzo 2025

Estensione Orari di Apertura nei Centri Prelievo dei Presidi Ospedalieri

Dal primo Aprile 2025 tutti i centri prelievo presenti nei presidi ospedalieri della provincia, Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Leonforte, non avranno più limiti di ricevimento: l’orario di apertura verrà esteso fino alle ore 12,30 e tutti gli utenti dovranno essere registrati con accesso diretto.

Come fare per 27 Marzo 2025

Avviso esenzioni ticket sportello Distretto Sanitario di Enna

Si informa la cittadinanza che dal’1/4/2025 devono essere rinnovate le esenzioni ticket per reddito (E01 – E02 – E03 – E04).

torna all'inizio del contenuto
ASP Enna
Panoramica privacy

Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.