Le ultime iniziative delle associazioni presenti nel Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna
AUDIT
Il Presidente del Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna, dott. Gaetano Sproviero, insieme con una delegazione del CCA, e la Responsabile dell’URP, Antonella Santarelli, hanno partecipato al Convegno sull’Audit Civico tenutosi a Palermo il 13 aprile 2012. Durante i lavori, sono stati presentati i risultati relativi alle strutture sanitarie monitorate dalle equipe congiunte Aziende Sanitarie e Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato. Numerosi i servizi presenti negli ospedali e nelle strutture territoriali oggetto di indagine da parte degli operatori e dei volontari del TDM. Ai lavori del Convegno, è stata presente la dott.ssa Giovanna Volo, Direttore Sanitario dell’ASP di Enna.
Atassie
L’Associazione Italiana per la Lotta alle Sindrome Atassiche (AISA) ha tenuto l’Assemblea Regionale sul tema delle Atassie sabato 14 aprile 2012 presso l’Aula Convegni del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. L’iniziativa è stata organizzata dalla sezione siciliana dell’AISA, rappresentata dal sig. Giuseppe Colombo, componente del Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna. Numerosi medici provenienti da tutta la penisola sono stati presenti al Seminario, tra gli altri il prof. Franco Taroni, ricercatore dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano.
Musica al Teatro Garibaldi per la donazione degli organi
Pubblico delle grandi occasioni al Teatro Garibaldi di Enna nella serata di giovedì 19 aprile 2012 per l’iniziativa “Donare è vita”, Riflessioni e Musica, Pensieri e Testimonianze, organizzata dall’Associazioni Italiana Donatori di Organo (AIDO), diretta da Orsola Marasà, in collaborazione con l’ASP, il Comune di Enna e il Centro Regionale Trapianti. Molto seguito e apprezzato dal pubblico lo spettacolo musicale “Canto i poeti” eseguito dal maestro Dino Caruso e dall’orchestra ad archi diretta da Lucio Battiato. Sullo sfondo, la tematica della donazione degli organi e dei tessuti.