24.05.2012 Manifestazione per la donazione degli organi a Piazza Armerina con gli studenti

Passaggio di testimone sulla donazione tra gli studenti del IV Chimico dell’ITIS “E. Maiorana” e la classe III A dell’Istituto Commerciale e per Geometri “Leonardo da Vinci” di Piazza Armerina. Nell’Aula Magna del Commerciale, nella mattina del 24 maggio 2012, studenti, insegnanti, operatori sanitari e associazioni di volontariato si sono incontrati sul tema della donazione degli organi e dei trapianti. La Preside Lucia Giunta ha introdotto i lavori sottolineando il ruolo educativo della scuola.

La dottoressa Catena Caliota, psichiatra, ha evidenziato la rilevanza della peer education tra i giovani: studenti opportunamente formati intrapendono attività educative, in questo caso sulla donazione, con persone loro pari, altri studenti, simili a loro per età e condizione.
La dottoressa Angela Cancaro, del Coordinamento Locale Trapianti dell’ASP di Enna, ha approfondito le questioni relative alla donazione, esposte molto chiaramente dagli studenti del IV Chimico dell’ITIS. Il giornalista piazzese Piero Cancarè ha illustrato la sua esperienza di trapiantato, avendo ricevuto, circa due anni fa, fegato e reni. Hanno portato la loro testimonianza la Presidente dell’AIDO (Associazione Donatori di Organi), signora Orsola Marasà, e dell’AVULSS, sig.ra Irene Scordi. I lavori sono stati condotti dalla dottoressa Maria Luisa Anzaldi dell’URP. Gli studenti dei due Istituti hanno inframmezzato i lavori della mattinata esibendosi in momenti musicali, molto apprezzati dall’assemblea. Allestito dai volontari, ai margini dell’aula, il banchetto per la distribuzione del materiale e la raccolta delle dichiarazioni di volontà per la donazione degli organi.
 
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 31 Marzo 2025

Estensione Orari di Apertura nei Centri Prelievo dei Presidi Ospedalieri

Dal primo Aprile 2025 tutti i centri prelievo presenti nei presidi ospedalieri della provincia, Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Leonforte, non avranno più limiti di ricevimento: l’orario di apertura verrà esteso fino alle ore 12,30 e tutti gli utenti dovranno essere registrati con accesso diretto.

Come fare per 27 Marzo 2025

Avviso esenzioni ticket sportello Distretto Sanitario di Enna

Si informa la cittadinanza che dal’1/4/2025 devono essere rinnovate le esenzioni ticket per reddito (E01 – E02 – E03 – E04).

torna all'inizio del contenuto
ASP Enna
Panoramica privacy

Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.