04.06.2012 II Forum Mediterraneo in Sanità 2012, Palermo 6/7/8 giugno

 

Sostenibilità e diritto alla tutela della salute. Sicurezza, equità ed appropriatezza": questi i temi del II Forum Mediterraneo in Sanità 2012 che si terrà a Palermo dal 6 all’8 giugno.
Ad anticipare i temi della manifestazione Vasco Giannotti, Presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità "Gutenberg".
«I principali argomenti di dibattito e di confronto – dice Giannotti – del II Forum Mediterraneo in Sanità 2012 sono:
• l’innovazione e la sostenibilità nell’uso dei dispositivi medici e dei farmaci;
• il programma nazionale valutazione esiti gestito da Agenas;
• la sicurezza nel percorso del parto;
• la telemedicina per lo sviluppo della domiciliarità;
• le nuove regole dell’accreditamento;
• i nuovi modelli per lo sviluppo delle cure primarie;
• il rapporto tra ambiente e salute.
La manifestazione, alla quale si presuppone intervengano molti operatori sanitari e dirigenti della Regione Siciliana, delle altre Regioni del sud e di molte altre Regioni d’Italia, di cui è promotore l’Assessorato Regionale della Salute, congiuntamente alla Fondazione Sicurezza in Sanità, è realizzata con il patrocino del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore della Sanità, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e dalla città di Palermo, in collaborazione con INAIL. «Al Forum – aggiunge Giannotti – si attendono il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, il Ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, il Presidente e Direttore Generale dell’Agenas, Giovanni Bissoni e Fulvio Moirano, il Presidente dell’Istituto Superiore Sanità, Enrico Garaci, oltre a delegazioni di numerose Regioni italiane e rappresentanti delle professioni sanitarie e delle associazioni di cittadini».
«Il Piano Sanitario Regionale ‘Patto della Salute 2011-2013’ e le principali priorità in esso contenute – prosegue Giannotti – divengono oggetto di confronto fra i dirigenti delle Regioni e delle ASL, dirigenti delle professioni sanitarie, rappresentanti delle imprese».
Nell’ambito del II Forum Mediterraneo in Sanità si sono dati appuntamento, giorno 8 giugno, gli Assessori Regionali alla Sanità per una riunione straordinaria della “Commissione Nazionale Salute”.
 
 
FONTE:
© quotidianosanita.it “Palermo. Dal 6 all’8 giugno si terrà il II Forum Mediterraneo in Sanità” – 8 mag 2012

Ultimi articoli

L'ASP informa 31 Marzo 2025

Estensione Orari di Apertura nei Centri Prelievo dei Presidi Ospedalieri

Dal primo Aprile 2025 tutti i centri prelievo presenti nei presidi ospedalieri della provincia, Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Leonforte, non avranno più limiti di ricevimento: l’orario di apertura verrà esteso fino alle ore 12,30 e tutti gli utenti dovranno essere registrati con accesso diretto.

torna all'inizio del contenuto
ASP Enna
Panoramica privacy

Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.