Convegno ASP all’Università Kore sulla Carta Etica Aziendale

L’eticità nel lavoro. Convegno dell’ASP all’Università Kore sulla Carta Etica Aziendale “Il senso del lavoro nel vivere dell’uomo”.

 

 

Si svolgerà mercoledì 4 luglio ’12, presso l’ Auditorium della Facoltà di Ingegneria e Scienze Motorie della Università Kore di Enna, in via delle Olimpiadi a Enna, con inizio alle 8.30, il convegno “Il senso del lavoro nel vivere dell’uomo. La Carta Etica Aziendale”, evento organizzato dalla Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna con il patrocinio della Università Kore e dell’Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera (ANMDO), in collaborazione con l’AGENAS e l’Ordine Professionale Assistenti Sociali della Regione Sicilia. Responsabili scientifici del convegno il Direttore Sanitario dell’ASP di Enna, Giovanna Volo, e la responsabile dell’Ufficio Formazione, Gabriella Emma, che presentano così l’importante iniziativa: “Nella complessità e nelle fasi di grandi cambiamenti è bene fermarsi a riflettere, per comprendere il senso delle azioni che caratterizzano il nostro vivere quotidiano. Tra queste il lavoro, anelato da chi non ce l’ha, mal tollerato, a volte, da chi ce l’ha. Il convegno vuole porre l’attenzione, attraverso la riflessione etica, sull’importanza, nella società attuale, di creare le condizioni di ben essere lavorativo (eudaimonia) a partire dai valori individuati dagli operatori dell’ASP di Enna e raccolti nella Carta Etica.

La rilevanza del tema e della ricaduta nella qualità dei servizi offerti alle persone coinvolge non solo gli operatori della sanità ma anche le istituzioni e gli stakeholder presenti nel territorio.”

Dopo il saluto del Direttore Generale dell’ASP, Nicola Baldari, del Presidente dell’Università Cataldo Salerno, del Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Bianca Lo Bianco, e del Presidente Regionale ANMDO, Rosario Consolo, il preside della Facoltà delle Scienze Umani e Sociali della Kore, Giacomo Mulè, interverrà su “Il lavoro nella società globalizzata, complessità e mutazione”; il filosofo e counselor Alberto Peretti, subito dopo, affronterà la tematica “Dare qualità e vita al lavoro”. Sarà poi la volta di Sara Carzaniga, sezione qualità e accreditamento AGENAS, su Cultura Etica Aziendale e ciclo delle buone pratiche per l’emporwent, e di Paolo Di Venti, consigliere dell’Ordine degli assistenti sociali, su Primizia dell’etica, limiti e forza dei codici deontologici. Il Direttore Sanitario dell’ASL 3 di Genova, Ida Grossi, parlerà sul seguente tema: “Condividere e diffondere la prospettiva etica nelle organizzazioni sanitarie: il progetto nazionale Agenas”, il direttore della Formazione e Comunicazione ASL di Biella su “Valorizzare e promuovere la cultura etica di una organizzazione”, la responsabile della Formazione dell’ASP di Enna su “La carta etica nell’ASP di Enna: quali i valori condivisi dagli operatori e lo sviluppo del progetto”, il consulente Agenas Remo Bonichi su “Le scienze domologiche al servizio di una organizzazione complessa per Valutare e/o Misurare”. La sessione mattutina dei lavori saranno conclusi dalla Dirigente Generale del DASOE dell’Assessorato della Salute, Lucia Borsellino, che interverrà su “Ben Essere lavorativo nell’organizzazione del Sistema Sanitario Regionale”.

Nel pomeriggio dibattito e numerosi interventi di operatori sanitari: previsti quelli di Libera Carta, direttore Provveditorato, Antonio Nocilla, Coordinatore Sanitario Area Territoriale, Rosalia Carroccio, direttore Oncologia Umberto I, Giuseppe Catania, specialista SUMAI, Carmelo Giunta, caposala Pediatria Leonforte,

Francesco Guccio, Facility Management, Maria La Malfa, Assistenza Sanitaria di Base, Filippo Muscià, direttore del Distretto di Enna, Carmela Natola, ass. amministrativo Distretto Piazza Armerina, Maria Concetta Perna, dirigente amministrativo Distretto di Enna, Sergio Rossitto, direttore Ortopedia Chiello Piazza Armerina, Antonella Santarelli, URP, e Gaetano Sproviero, presidente del Comitato Consultivo delle associazioni. Le conclusioni saranno tratte dal dott. Vincenzo Alastra.

 

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 15 Gennaio 2025

AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello

Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.

L'ASP informa 14 Gennaio 2025

Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.

La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.

torna all'inizio del contenuto