Continua l’impegno dell’ASP di Enna per la Prevenzione
Si completa il programma regionale di prevenzione dei tumori avviato dall’attuale direzione dell’ASP di Enna. Dopo aver avviato e incrementato lo screening dei tumori del seno e della cervice uterina, il Servizio di Igiene degli Ambienti di Vita e Sanità Pubblica, diretto dal dott. Salvatore Madonia, ha avviato la Campagna di Screening per la prevenzione del tumore del Colon Retto.
Il referente del progetto è il Dott. Nino Muratore, Direttore della Unità Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Leonforte .
La campagna di prevenzione è rivolta a tutti i soggetti,uomini e donne dai 50 ai 69 anni e prevede tramite un semplice esame di laboratorio la ricerca di sangue non visibile nelle feci.
Questo esame consente la diagnosi precoce del tumore e un tempestivo intervento diagnostico e terapeutico mediante un successivo approfondimento dei soggetti positivi al test tramite esame endoscopico.
Il test immunologico non necessita di alcuna dieta e prevede l’analisi di 1 o 2 campioni fecali con ripetizione ogni due anni nel caso di esito negativo.
Il Coordinamento del Centro Gestionale diretto dalla dottoressa Luisa Longo ha iniziato a inviare dal 31 luglio 2012 le lettere di invito a presentarsi, a partire dal mese di settembre 2012, presso il centro prelievi del PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) di Via Calascibetta 2 (ex INAM) da Lunedì a Venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, per ritirare il test e ricevere tutte le informazioni necessarie per la corretta esecuzione dell’esame .
Attraverso lo screening condotto su una popolazione che non presenta alcun sintomo specifico, attivamente invitata ad effettuare l’ esame diagnostico, questa azienda sanitaria intende dunque identificare una malattia in fase precoce perché, tanto più è precoce la diagnosi, tanto più è probabile riuscire a modificare la storia naturale della malattia con notevoli benefici sulla salute pubblica.
Ecco le modalità attuative delle campagne:
Screening mammografico per la prevenzione dei tumori alla mammella:
si effettua presso la Radiologia Medica dell’Ospedale Umberto I di Enna, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 da lunedì a venerdì, con sospensione nel mese di agosto;
Screening per la prevenzione del tumore del colon retto, invio degli inviti ai cittadini dal 31 luglio 2012, inizio attività dal 10 settembre 2012, presso il PTA di via Calascibetta n. 2, ex Inam, dalle ore 10,30 alle 12,30 da lunedì a venerdì.