18.10.2012 Nuovo Sistema Informativo Ospedaliero

 

ASP Enna: parte oggi il nuovo Sistema Informativo Ospedaliero. Consentirà una migliore qualità e rapidità delle prestazioni sanitarie.
 
 
 
18/10/2012. Il management dell’ASP di Enna ha disposto la realizzazione del nuovo sistema informativo ospedaliero, entrato già in funzione.
Si tratta di un importante adeguamento tecnologico che, oltre a migliorare l’integrazione tra i diversi sistemi informativi aziendali, consentirà di semplificare e qualificare ulteriormente l’attività degli operatori sanitari a garanzia di risposte sempre migliori e mirate già fin dalla fase dell’emergenza.
Il Sistema Informativo Ospedaliero (S.I.O.) è composto da moduli integrati che consentono di gestire tutti processi interni dei singoli reparti in connessione tra loro. I moduli in fase di attivazione sono: accettazione, dimissione e trasferimento, Pronto Soccorso, Laboratorio Analisi, Gestione di reparto (gestione posti letto, gestione cartella clinica medica ospedaliera, gestione cartella clinica infermieristica), Gestione blocco operatorio, Gestione ambulatoriale, Repository documentale.
Dalle nuove postazioni informatizzate gli operatori potranno inviare direttamente le richieste di esami di laboratorio, di radiologia e di consulenze specialistiche, e ricevere on line i risultati in tempo reale, con una sensibile riduzione dei tempi necessari al percorso di assistenza dei pazienti. Sarà inoltre possibile consultare con un click i precedenti sanitari del paziente e l’inserimento automatico di molti dati, fino ad oggi compilati manualmente.
“L’integrazione dei sistemi informatici aziendali garantisce uno scambio migliore e sempre più puntuale delle informazioni in rete a beneficio della qualità e della sicurezza del percorso del paziente- dichiara il Commissario Straordinario dell’ASP, dott. Nicola Baldari-  Allo stesso tempo permette una riduzione dell’uso della carta, evitando la circolazione e la duplicazione non necessaria di documenti”.
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 18 Novembre 2024

L’importanza della educazione sessuale e affettiva per i giovani

Focus sulla educazione sessuale e affettiva negli istituti scolastici.

L'ASP informa 18 Novembre 2024

Informazione nei Comuni sugli screening contro i tumori

Continua la campagna informativa nei Comuni della provincia ennese sulla prevenzione dei tumori attraverso gli screening gratuiti offerti dall’ASP di Enna.

L'ASP informa 13 Novembre 2024

Consegna dei lavori per la Casa di Comunità di Nicosia

Avviati i lavori per la Casa di Comunità di Nicosia, nuova struttura sanitaria prevista dal Decreto Ministeriale 77/22 per il potenziamento dell’assistenza territoriale.

torna all'inizio del contenuto