2.11.2012 Aggiornamenti in Infettivologia

 

Una giornata dedicata all’aggiornamento nella disciplina medica dell’ infettivologia si terrà il prossimo 8 novembre a Nicosia, presso la sala convegni dell’Ospedale Basilotta. A organizzarla è il dott. Mauro Sapienza, direttore dell’Unità Operativa Malattie Infettive del presidio ospedaliero di Nicosia, collaborato dai medici Paolo Benenati, Sigismundo Li Volsi, Sebastiano Maiuzzo, Carmelo Notararigo, e dalla caposala Maria Scardino, tutti appartenenti all’Unità Operativa diretta da Sapienza.
“Le Malattie Infettive attualmente rappresentano un fenomeno sanitario di grande impatto sulla popolazione e genera elevato allarme sociale (vedi epidemie, contagiosità di alcune infezioni, resistenza batterica agli antibiotici, infezioni nosocomiali, tubercolosi, infezioni emergenti e da importazione etc. ) – spiega Mauro Sapienza – Nel recente passato l’infettivologia ha subito notevoli cambiamenti ed è divenuta una specialità indispensabile nell’assistenza ospedaliera e territoriale. In ambito ospedaliero l’infettivologo ha una collocazione trasversale ed ha a che fare con tutte le specialità poiché non è uno specialista d’organo ma si occupa di una patologia, quale quella da infezione, che può colpire qualsiasi organo o sistema. Ha, inoltre, un ruolo insostituibile in alcuni ambiti dell’assistenza ospedaliera ad elevata intensità assistenziale ( terapie intensive, chirurgie, oncoematologia ), nell’appropriatezza dell’uso degli   antibiotici e nel controllo delle infezioni ospedaliere. Le competenze nel trattamento dell’infezione da HIV, delle epatiti virali acute e croniche da HBV, Delta, HCV, della tubercolosi, delle MST e delle patologie infettive da importazione collocano l’Infettivologia in prima linea nella cura e profilassi della patologia dell’immigrato. Il Piano Sanitario Regionale 2010-2012, inoltre, classifica le Malattie Infettive tra le specialità ad elevata assistenza.” Tra gli argomenti in discussione: AIDS, stato dell’arte (Salvatore Galvagna), La malattia di Sachs e l’infettivologo (Mauro Sapienza), Le infezioni Nosocomiali (C. Notatarigo), la Tubercolosi oggi (Bruno Cacopardo), Medicina delle migrazioni (G.W.D.Zaksongo), Le infezioni nel Migrante (Mario Raspagliesi), Le malattie sessualmente trasmesse (Mauro Sapienza).
 

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 15 Gennaio 2025

AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello

Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.

L'ASP informa 14 Gennaio 2025

Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.

La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.

torna all'inizio del contenuto