CAMPAGNA REGIONALE DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Seminario sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per i docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri di Enna
Il Piano Regionale di Prevenzione nei Cantieri Edili è stato presentato dal dott. Giuseppe Mazzola, responsabile della Medicina del Lavoro dell’ASP di Enna, nell’ambito del seminario tenuto il 14 marzo ’13 presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Enna. “L’incontro con i docenti e gli alunni delle 4 e 5 classi dell’ITG persegue l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione nei cantieri edili e la diffusione della conoscenza delle norme, a partire dai banchi di scuola, nella consapevolezza che la preparazione dei futuri tecnici che entreranno in cantiere al rispetto delle norme può dare un forte contributo alla riduzione degli incidenti e degli infortuni” sottolinea Giuseppe Mazzola. La diffusione della cultura della prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro costituisce un obiettivo dell’intera direzione strategica dell’ASP. “Il comparto delle costruzioni in Sicilia rappresenta una priorità per il sistema pubblico di prevenzione della Regione Sicilia – evidenzia il dott. Mazzola. Il seminario, organizzato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, in collaborazione con il CPT (Comitato Paritetico Territoriale Antinfortunistico), ha visto la partecipazione di altri due esperti: il dott. Valentino Gallina (referente Spresal) che ha esposto “I rischi per la salute e la sicurezza nei cantieri edili” e il dott. Rosario Consiglio (esperto CPT) che ha illustrato il tema “Il Decreto Legislativo 81/08 e il ruolo degli organismi paritetici per la prevenzione degli infortuni in edilizia”.

Ultimi articoli

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Casa della Comunità a Leonforte

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA

Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”

Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”,  presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

torna all'inizio del contenuto