Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
28.03.2013 “Prima di tutto… sono una donna” Make Up per donne in trattamento chemioterapico
Anche a Enna, presso il Presidio Ospedaliero Umberto I, il laboratorio di make-up per donne in trattamento chemioterapico
L’obiettivo del progetto di Medicare, curato dall’oncologo Helga Lipari e dallo psico-oncologo Sonia La Spina, è attenuare l’impatto dei trattamenti chemioterapici sulla vita delle donne. Alleata fondamentale nella lotta contro il cancro, la chemioterapia mette a dura prova l’autostima della persona perché determina numerose ed evidenti trasformazioni: caduta dei capelli, pallore, pelle secca. Tutti cambiamenti dell’aspetto che inevitabilmente interferiscono con l’accettazione della malattia e comportano importanti ripercussioni nella vita di tante persone.
Ecco, quindi, che il make-up può restituire alla donna quella parte di femminilità perduta e, con essa, migliorare l’autostima, la capacità di affrontare la malattia, la serenità nel vivere la quotidianità: "Accettare l’idea di avere un tumore, di doverlo combattere, voler sopravvivere e lottare a qualunque costo – spiega la dottoressa Rosalia Carroccio, oncologa dell’Umberto I e responsabile del progetto- è già difficile, ma quando poi non ci si riconosce più allo specchio, la lotta diventa ancora più dura. Bisogna ritrovare e rafforzare la femminilità e l’autostima attraverso la cura del proprio corpo accettando i cambiamenti dovuti alla terapia: è proprio questo lo scopo dell’iniziativa".
Durante il laboratorio, una consulente di bellezza spiegherà come valorizzare l’aspetto fisico e nascondere i segni della terapia.
Una beauty-bag di prodotti, offerta da Bionike, sarà messa a disposizione di ogni partecipante per testare a casa quanto appreso durante la seduta, affinché questa esperienza possa lasciare un segno concreto durante il percorso della terapia.
Ultimi articoli
L'ASP informa 15 Gennaio 2025
AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello
Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.
L'ASP informa 14 Gennaio 2025
Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.
La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.