28.03.2013 “Prima di tutto… sono una donna” Make Up per donne in trattamento chemioterapico

 

Anche a Enna, presso il Presidio Ospedaliero Umberto I, il laboratorio di make-up per donne in trattamento chemioterapico

 
 
Parte da Catania la maratona di trucco guidata da Medicare Onlus e dedicata a tutte le donne che seguono cure chemioterapiche presso numerosi ospedali siciliani: la sesta tappa è prevista per l’11 aprile ’13 presso l’Umberto I di Enna.
“Curare il proprio corpo, la femminilità e la bellezza anche e soprattutto durante il trattamento chemioterapico” è questo lo scopo dell’iniziativa "Prima di tutto sono una donna", promossa da Medicare Onlus, (Mediterranean Cancer Support and Rehabilitation), associazione che nasce a Catania e che ha come finalità il supporto materiale, morale e psicologico al malato oncologico e alla sua famiglia.
L’obiettivo del progetto di Medicare, curato dall’oncologo Helga Lipari e dallo psico-oncologo Sonia La Spina, è attenuare l’impatto dei trattamenti chemioterapici sulla vita delle donne. Alleata fondamentale nella lotta contro il cancro, la chemioterapia mette a dura prova l’autostima della persona perché determina numerose ed evidenti trasformazioni: caduta dei capelli, pallore, pelle secca. Tutti cambiamenti dell’aspetto che inevitabilmente interferiscono con l’accettazione della malattia e comportano importanti ripercussioni nella vita di tante persone.
Ecco, quindi, che il make-up può restituire alla donna quella parte di femminilità perduta e, con essa, migliorare l’autostima, la capacità di affrontare la malattia, la serenità nel vivere la quotidianità: "Accettare l’idea di avere un tumore, di doverlo combattere, voler sopravvivere e lottare a qualunque costo – spiega la dottoressa Rosalia Carroccio, oncologa dell’Umberto I e responsabile del progetto- è già difficile, ma quando poi non ci si riconosce più allo specchio, la lotta diventa ancora più dura. Bisogna ritrovare e rafforzare la femminilità e l’autostima attraverso la cura del proprio corpo accettando i cambiamenti dovuti alla terapia: è proprio questo lo scopo dell’iniziativa".

Durante il laboratorio, una consulente di bellezza spiegherà come valorizzare l’aspetto fisico e nascondere i segni della terapia.
Una beauty-bag di prodotti, offerta da Bionike, sarà messa a disposizione di ogni partecipante per testare a casa quanto appreso durante la seduta, affinché questa esperienza possa lasciare un segno concreto durante il percorso della terapia.

 
 

Ultimi articoli

L'ASP informa 18 Novembre 2024

L’importanza della educazione sessuale e affettiva per i giovani

Focus sulla educazione sessuale e affettiva negli istituti scolastici.

L'ASP informa 18 Novembre 2024

Informazione nei Comuni sugli screening contro i tumori

Continua la campagna informativa nei Comuni della provincia ennese sulla prevenzione dei tumori attraverso gli screening gratuiti offerti dall’ASP di Enna.

L'ASP informa 13 Novembre 2024

Consegna dei lavori per la Casa di Comunità di Nicosia

Avviati i lavori per la Casa di Comunità di Nicosia, nuova struttura sanitaria prevista dal Decreto Ministeriale 77/22 per il potenziamento dell’assistenza territoriale.

torna all'inizio del contenuto