6.05.2013 Chirurgia ricostruttiva all’Umberto I

 

Si è svolto presso l’Ospedale Umberto I di Enna il 29-30 aprile 2013 il 5° workshop teorico pratico sulla chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico con l’utilizzo di tecnologia 3 D laparoscopica.
L’evento, organizzato dal Direttore dell’U.O. di Ginecologia ed Ostetricia “Umberto I°” di Enna Dr. La Ferrera Giuseppe, promosso e sostenuto dalla Direzione Aziendale, ha ricevuto un grande valore aggiunto dalla partecipazione del Dr. Pauda Samir Sawalhe, Direttore del Dipartimento di Ginecologia Ostetricia del Dingolfing Hospital-Monaco di Baviera, uno dei massimi esperti mondiali in questo settore della chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico con impianto di protesi.
“L’incontro, al quale hanno partecipato numerosi ginecologi giunti da molti ospedali della Sicilia e della Calabria, si è svolto in due fasi – puntualizza il dott. La Ferrera – una prima fase teorica in cui sono stati presentati i più recenti studi di anatomia chirurgica finalizzati alla ricostruzione del pavimento pelvico, ed una seconda fase di chirurgia in diretta dalla sala operatoria in cui alcuni colleghi hanno potuto direttamente far parte dell’equipe operatoria. Sono stati eseguiti quattro interventi chirurgici per prolasso uterino, cistorettocele con incontinenza urinaria e per prolasso della cupola vaginale in pazienti isterectomizzate. Si è proceduto per via vaginale e per via laparoscopica con l’utilizzo della tecnologia 3 D che rappresenta attualmente l’ultima frontiera nel campo della chirurgia laparoscopica”.
Tale tipologia di interventi, per i quali l’Unità Operativa di Ginecologia di Enna è all’avanguardia, costituisce oggi il gold standard essendo chirurgia ricostruttiva e non demolitiva.  
 

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 12 Novembre 2024

Alessandro Mazzara è il nuovo Direttore Amministrativo dell’ASP di Enna

Si è insediato questa mattina il nuovo Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, il dott.

L'ASP informa 12 Novembre 2024

Corso sull’antibioticoresistenza

Si è svolta, presso la sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna, la prima edizione dell’evento formativo sul “Piano Nazionale di contrasto all’Antimicrobico-Resistenza (2022/2025) e utilizzo appropriato degli antibiotici in ambito ospedaliero e territoriale”.

torna all'inizio del contenuto