Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
OLD Programma Per la Trasparenza e l’Integrità
Il Decreto legislativo n. 33/2013 ha provveduto a riorganizzare l’intera disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
L’art 9 del decreto dispone che ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, nella home page di siti istituzionali venga collocata una apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente” al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.
L’ASP di Enna ha nominato quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione il dott. Giuseppe Crescimanno (dirigente amministrativo Distretto Sanitario Nicosia) e quale Responsabile della Trasparenza la d.ssa Antonella Santarelli (Responsabile URP e Comunicazione).
In Altri Contenuti/Corruzione i dati relativi al Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Piano Triennale Prevenz. Corruzione e Trasparenza 2016/2018
Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2015/2017
ACCESSO CIVICO
Tra le funzioni specifiche del Responsabile per la trasparenza, è previsto anche il controllo sulla regolare attuazione dell’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del d.l. 33/2013, il quale ha stabilito che gli obblighi in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare i documenti, le informazioni e i dati ivi espressamente indicati comportano il diritto di chiunque di richiedere i medesimi. Nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, ogni cittadino può richiedere i dati non reperibili sul sito.
L’accesso civico, come previsto dall’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione ha omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo. La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata direttamente al Responsabile della Trasparenza, e, in caso di ritardo o mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo (cfr. Regolamento Aziendale, art 5). Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro 30 giorni, pubblica il documento, l’informazione o il dato richiesto e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione indicandone il collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Titolare del potere sostitutivo: Direttore Amministrativo, 0935/520708, fax 0935/520509, direzione.amministrativa@asp.enna.it
- Allegati (7)
- 'integrità [198 KB]
- 715_715_Modulo richiesta Accesso Civico (1) [36 KB]
- 715_715_Relazione annuale piano trasparenza 2014 [64 KB]
- 715_Aggiornamento Piano Trasparenza 2013 [56 KB]
- 715_piano trasparenza 2013 (2) [128 KB]
- 715_Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza (2014-2016) [722 KB]
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE e Trasparenza ASP ENNA 2016.2018 [1 MB]
Ultimi articoli
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Casa della Comunità a Leonforte
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.