14.03.2014 Il Consultorio Familiare di Leonforte trasferito in Contrada San Giovanni

Il Consultorio Familiare di Leonforte si è trasferito dai vecchi locali siti in via Giacomo Leopardi ai nuovi, ubicati al secondo piano dell’Ospedale FBC in contrada San Giovanni.

Il Consultorio Familiare risponde ai bisogni socio–sanitari della famiglia, della donna, della coppia, dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le attività e i servizi erogati sono organizzati secondo un lavoro di equipe di professionisti specializzati in vari settori (ginecologo, psicologo, infermiere, assistente sociale, ostetrica, pediatra, neuropsichiatra infantile), che collaborano al fine di garantire la tutela della salute.

Il Consultorio Familiare di Leonforte è stato individuato, in provincia di Enna, come uno dei centri di 1° livello per lo screening del cervicocarcinoma nell’ambito della campagna sanitaria per la prevenzione del cancro del collo dell’utero.

Si occupa anche del monitoraggio della gravidanza e dell’organizzazione dei corsi di accompagnamento alla nascita, eseguendo le indagini strumentali necessarie a supporto (ecografia, cardiotocografia, ecc.).

Nel Consultorio Familiare si effettua il counseling per la procreazione responsabile, la consulenza psico-sessuale e per la sterilità di coppia, la prevenzione dei rischi genetici in gravidanza, la certificazione per l’interruzione volontaria di gravidanza (legge 194/78), il sostegno psico-terapeutico, la consulenza psico-diagnostica per l’età evolutiva, le procedure per l’espletamento delle pratiche di adozione (nazionali e internazionali) e per l’affidamento familiare dei minori, il sostegno alla genitorialità, la mediazione familiare, la prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e abuso sessuale anche a danno dei minori.

Vengono, altresì, svolti interventi sul territorio per la prevenzione del disagio giovanile ed educazione alla salute, all’affettività e alla sessualità presso le scuole di primo e secondo grado.

Tutte le attività espletate sono erogate in modo assolutamente gratuito e con accesso diretto, previa prenotazione.

I nuovi numeri di telefono del Consultorio Familiare di Leonforte sono: 0935/664302 0935/664363.  

Ultimi articoli

L'ASP informa 15 Gennaio 2025

AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello

Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.

L'ASP informa 14 Gennaio 2025

Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.

La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.

torna all'inizio del contenuto