Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
12.11.2014 Protocollo d’intesa Ist. Scol. Leonardo da Vinci e ASP per protesi dentarie
Sottoscritto mercoledì 12 novembre ’14, alle ore 9.30, presso l’Istituto Professionale di Industria e Artigianato Boris Giuliano di Piazza Armerina, sezione associata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, il protocollo d’intesa tra ASP e l’Istituto per la fornitura gratuita di protesi dentarie removibili a utenti del Poliambulatorio di Piazza Armerina.
L’importante accordo, al momento sperimentale, è stato siglato dal Dirigente Scolastico, dottoressa Maria Sebastiano Adamo, e dal dott. Giuseppe Termine, Commissario Straordinario dell’ASP di Enna.
L’istituzione scolastica “L. Da Vinci” annovera tra i suoi indirizzi il corso odontotecnico e nell’ambito delle attività didattiche di laboratorio specifiche del corso, vengono confezionate varie tipologie di protesi dentarie; gli specialisti della odontoiatria del Poliambulatorio di Piazza Armerina potranno impiantare le protesi ad utenti compatibili a loro discrezione con la tipologia produttiva dell’istituzione scolastica. I responsabili individuati saranno il dott. Vincenzo Cottone per l’istituzione scolastica e il dott. de Simone per l’Azienda Sanitaria Provinciale.
“L’importante iniziativa di carattere sociale tende a creare la sinergia tra scuola, mondo del lavoro e assistenza sanitaria”, dichiara il dott. Giuseppe Termine.
In caso di esito positivo della fase sperimentale, l’ Istituto Scolastico e ASP si riservano di rinnovare il protocollo.
La dirigente dell’Istituto Scolastico ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Regaliamo un sorriso è il titolo che abbiamo voluto dare all’iniziativa che vedrà gli alunni del settore odontotecnico dell’Istituto professionale di Piazza Armerina collaborare con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.
Il progetto è partito dall’esigenza, da parte della scuola, di assegnare un compito di realtà degli alunni, motivandoli attraverso la consapevolezza che le protesi realizzate a scopo didattico possano realmente essere utilizzate.
Un’applicazione concreta del “learning by doing”, in un contesto autentico e per un fine sociale, un’azione tangibile della “buona scuola” che si apre al territorio per creare percorsi virtuosi.
Il dottore Tuccio Messina, direttore amministrativo dell’ASP e il dottore Emanuele Cassarà, direttore sanitario, considerata la finalità sociale dell’iniziativa, si sono resi subito disponibili alla collaborazione, considerando la sinergia a livello interistituzionale un punto di forza per le politiche di crescita del territorio”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 15 Gennaio 2025
AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello
Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.
L'ASP informa 14 Gennaio 2025
Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.
La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.