Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
12.11.2014 Protocollo d’intesa Ist. Scol. Leonardo da Vinci e ASP per protesi dentarie
Sottoscritto mercoledì 12 novembre ’14, alle ore 9.30, presso l’Istituto Professionale di Industria e Artigianato Boris Giuliano di Piazza Armerina, sezione associata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, il protocollo d’intesa tra ASP e l’Istituto per la fornitura gratuita di protesi dentarie removibili a utenti del Poliambulatorio di Piazza Armerina.
L’importante accordo, al momento sperimentale, è stato siglato dal Dirigente Scolastico, dottoressa Maria Sebastiano Adamo, e dal dott. Giuseppe Termine, Commissario Straordinario dell’ASP di Enna.
L’istituzione scolastica “L. Da Vinci” annovera tra i suoi indirizzi il corso odontotecnico e nell’ambito delle attività didattiche di laboratorio specifiche del corso, vengono confezionate varie tipologie di protesi dentarie; gli specialisti della odontoiatria del Poliambulatorio di Piazza Armerina potranno impiantare le protesi ad utenti compatibili a loro discrezione con la tipologia produttiva dell’istituzione scolastica. I responsabili individuati saranno il dott. Vincenzo Cottone per l’istituzione scolastica e il dott. de Simone per l’Azienda Sanitaria Provinciale.
“L’importante iniziativa di carattere sociale tende a creare la sinergia tra scuola, mondo del lavoro e assistenza sanitaria”, dichiara il dott. Giuseppe Termine.
In caso di esito positivo della fase sperimentale, l’ Istituto Scolastico e ASP si riservano di rinnovare il protocollo.
La dirigente dell’Istituto Scolastico ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Regaliamo un sorriso è il titolo che abbiamo voluto dare all’iniziativa che vedrà gli alunni del settore odontotecnico dell’Istituto professionale di Piazza Armerina collaborare con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna.
Il progetto è partito dall’esigenza, da parte della scuola, di assegnare un compito di realtà degli alunni, motivandoli attraverso la consapevolezza che le protesi realizzate a scopo didattico possano realmente essere utilizzate.
Un’applicazione concreta del “learning by doing”, in un contesto autentico e per un fine sociale, un’azione tangibile della “buona scuola” che si apre al territorio per creare percorsi virtuosi.
Il dottore Tuccio Messina, direttore amministrativo dell’ASP e il dottore Emanuele Cassarà, direttore sanitario, considerata la finalità sociale dell’iniziativa, si sono resi subito disponibili alla collaborazione, considerando la sinergia a livello interistituzionale un punto di forza per le politiche di crescita del territorio”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Casa della Comunità a Leonforte
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA
Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”
Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.