Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
14.11.2014 Tutela della maternità e appropriatezza percorso nascita
Esperienze a confronto sulla tutela della maternità e l’appropriatezza del percorso nascita nel convegno che si terrà lunedì 17 novembre presso la sala conferenze del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. L’evento introdurrà il corso di formazione su queste tematiche che sarà rivolto, nei giorni successivi, a ottanta operatori ospedalieri e territoriali dell’ASP di Enna.
Illustra il progetto formativo la dottoressa Loredana Disimone, responsabile dell’Unità Operativa Complessa Materno-Infantile dell’ASP di Enna:
“L’ASP di Enna, unica Azienda Siciliana tra 28 in Italia, ha partecipato all’Indagine Nazionale avviata dall’Istituto Superiore di Sanità sulla Qualità dei servizi del Percorso Nascita negli anni 2010-2012.
Da tale Indagine sono emerse alcune criticità relative all’assistenza ostetrica tali da orientare la Regione a strutturare linee di indirizzo e percorsi clinici ed educativi per le Aziende Sanitarie nell’ambito dei Progetti Obiettivo di Piano Sanitario Nazionale – Tutela della maternità e promozione dell’appropriatezza del percorso nascita. Inoltre, con il Decreto Assessoriale n.991 del 28/5/2012, l’Ass. Regionale della Salute ha adottato il Quaderno di Gravidanza quale strumento sperimentale di gestione del percorso nascita, al fine di garantire la continuità assistenziale materno-infantile, creando percorsi integrati ospedalieri e territoriali.
Il convegno è rivolto a tutti gli operatori a vario titolo coinvolti nel percorso nascita e vuole costituire un momento di riflessione sui modelli operativi di tale percorso nonché di commento delle risultanze della I° annualità del Quaderno di Gravidanza. In quella sede, sarà introdotto il corso di formazione che rivolgeremo, sempre su queste tematiche, a 80 operatori socio sanitari ospedalieri e territoriali dell’ Azienda, che si svolgerà il 18 novembre ad Enna ed il 19 novembre a Nicosia.”
Ultimi articoli
L'ASP informa 22 Novembre 2024
Pain management, convegno sul dolore
È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.
Liste di attesa 21 Novembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.
L'ASP informa 21 Novembre 2024
“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina
Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.