Autismo a scuola e in famiglia: strategie di intervento e di gestione

Continua l’attività formativa dell’ASP di Enna con l’obiettivo di accrescere conoscenze e competenze.

Nei giorni di lunedì 30 e martedì 31 marzo 2015, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale di Enna Bassa, si terrà l’evento formativo “Autismo a scuola e in famiglia: strategie di intervento e gestione”, organizzato dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dall’Ufficio Formazione dell’ASP di Enna.

Il progetto formativo mira a dare strategie di intervento e di gestione del paziente con disturbo dello spettro autistico a genitori , insegnanti e tecnici sanitari – dichiarano gli organizzatori-, è organizzato in prossimità temporale con la Giornata nazionale per l’ Autismo del 2 aprile e diventa parte integrante del programma di sensibilizzazione sulla patologia cui la giornata mira .

La formazione sarà di tipo teorico pratico e verrà favorita la interattività tra discenti e docente, molti saranno video e filmati esplicativi e largo spazio verrà lasciato alla discussione ed al question time, con l’obiettivo ultimo di fornire risposte utili ai partecipanti. Verranno indicati strategie e strumenti di osservazione e di valutazione del bambino /ragazzo con autismo, per passare al progetto individualizzato sul singolo paziente e ad interventi e strategie di tipo cognitivo-comportamentale per motivare ed attivare gli apprendimenti; verrà affrontato l’aspetto emozionale ed affettivo a scuola ed in famiglia e si parlerà della gestione di comportamenti problema.

Il corso rientra nel programma di interventi formativi sul contesto da attivarsi in accordo Linee Guida Regionali sui Disturbi dello Spettro Autistico nell’ambito degli interventi riabilitativi su tali disturbi (DSA)”.

La docente del corso sarà la dottoressa Raffaella Fagioli, psicologa, da anni impegnata nella riabilitazione dei Disturbi dello Spettro Artistico presso diversi enti come il CENTRO MAFALDA LUCE UNIVERSITA’ CAMPUS BIO MEDICO MILANO, l’ Officina psicoeducativa Milano e Vercelli e Fondazione TEDA, Torino.

Nella brochure informativa, gli organizzatori rendono noto che il corso è aperto a tutti e i destinatari privilegiati sono i genitori di soggetti autistici, insegnanti di alunni con autismo e operatori sanitari impegnati nel trattamento di pazienti con disturbo dello spettro autistico.

Il Responsabile Scientifico è la dott.ssa Luisella Madia, Direttore U.O.C.di Neuropsichiatria Infantile, la segreteria organizzativa è a cura della U.O. Formazione, diretta dalla dott.ssa Gabriella Emma.

Ultimi articoli

L'ASP informa 22 Luglio 2024

Deliberato il Piano Attuativo Aziendale Liste di Attesa

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il Piano Attuativo Aziendale per il governo delle liste di attesa 2024-2026, adempimento richiesto anche dal contratto di nomina del Direttore Generale, dott.

Liste di attesa 22 Luglio 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 17 luglio 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 17 luglio 2024.

torna all'inizio del contenuto