New: Sarà online il 31 marzo il sito retecivicasalute.it per il reclutamento dei riferimenti civici

Rete Civica della Salute

Attraverso il Programma operativo di Assistenza Tecnica del Ministero della Salute (POAT Salute) l’Assessorato Regionale della Salute ha avviato la costituzione della Rete Civica della Salute in Sicilia quale strumento qualificante del sistema fondato sulla reciproca collaborazione tra operatori, pazienti, istituzioni e cittadini, teso al miglioramento complessivo del SSR nell’interesse proprio e della collettività.

Con un atto di indirizzo, l’Assessorato ha affidato alle Direzioni delle Aziende sanitarie di concerto con i Comitati consultivi aziendali la costituzione della Rete Civica della Salute. Per lo sviluppo della Rete è stata prevista la stipula di accordi di collaborazione con partners istituzionali quali Comuni, Uffici scolastici territoriali, Università, Anci Sicilia, Cefpas, Ordini professionali sanitari e sociali, Centri Servizi volontariato, Protezione civile, Seus 118, finalizzati alla individuazione e adesione dei Riferimenti civici della Salute anche tramite le Associazioni afferenti ai Comitati Consultivi Aziendali.

La Rete, infatti, sarà ampliata e rafforzata dalla partecipazione di cittadini accreditati come “Riferimento civico della Salute” e sarà di riferimento e supporto alle azioni promosse dall’Assessorato.

La Rete civica della salute si propone di aumentare e qualificare la partecipazione civica e del volontariato non soltanto attraverso il coinvolgimento attivo sul territorio, ma anche favorendo la messa in rete delle esperienze e conoscenze provenienti dal mondo giovanile, professionale ed accademico.
Il coordinamento regionale dell’attività della Rete è affidato ad un gruppo centrale di coordinamento composto da rappresentanti dei Comitati Consultivi Aziendali e del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico che avrà il compito di tenere i rapporti con Aree e Servizi dell’Assessorato Salute per la produzione e prima diffusione delle informazioni.

L’ASP di Enna ha recepito con delibera 1876/2014 l’Atto di indirizzo della Regione Siciliana per la costituzione della Rete Civica della Salute e ha già sottoscritto accordi di collaborazione con Enti e Associazioni, mentre altri sono in itinere.

Il cittadino interessato acceda al sito retecivicasalute.it per potere procedere alla richiesta di reclutamento (online a partire dal 31 marzo 2015).

Negli allegati, l’atto di indirizzo della RCS, il modello di accordo di collaborazione, l’avviso pubblico e la scheda di adesione l’avviso pubblico

L'ASP informa 22 Luglio 2024

Deliberato il Piano Attuativo Aziendale Liste di Attesa

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il Piano Attuativo Aziendale per il governo delle liste di attesa 2024-2026, adempimento richiesto anche dal contratto di nomina del Direttore Generale, dott.

Liste di attesa 22 Luglio 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 17 luglio 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 17 luglio 2024.