1.04.2015 Convegno screening Sala Cerere Enna giovedì 9 aprile ’15

“Un semplice gesto ti salva la vita” lo slogan scelto dall’Azienda Sanitaria Provinciale

 

Procede a ritmo costante l’attività di promozione degli screening da parte dell’ASP di Enna.

Giovedì 9 aprile 2015, presso la Sala Cerere del capoluogo, a partire dalle 17.00, si terrà il convegno promosso dall’Azienda Sanitaria e dal Comune di Enna. Interverranno Paolo Garofalo, Sindaco della città, Giovanna Fidelio, Manager dell’ASP, Emanuele Cassarà, Direttore Sanitario e Salvatore Madonia, Direttore del Centro Screening. Sarà data l’informazione puntuale e aggiornata sull’entità del lavoro di prevenzione fino ad ora compiuto e saranno ulteriormente promossi i tre screening che le strutture dell’Azienda Sanitaria Provinciale realizzano coordinate dal Centro Gestionale Screening.

Per la divulgazione delle notizie, oltre a promuovere incontri con associazioni ed enti presenti nel territorio, l’ASP ha creato nel suo sito istituzionale, www.asp.enna.it, una pagina ricca di informazioni dando anche la possibilità di contattare operatori per approfondire la tematica.

“Gli screening oncologici sono un particolare tipo di prevenzione secondaria, il cui scopo è quello di individuare alcuni tumori in fase pre-clinica, cioè prima che diano sintomi e che si trovino in fase avanzata”, si legge sul sito dell’azienda. “Gli screening, di cui è stata riconosciuta la capacità preventiva, sono quelli relativi al tumore al seno (mammografia rivolta soprattutto alle donne fra i 50 e i 69 anni di età), al  tumore all’utero (PAP Test rivolto alle donne fra 25 e 64 anni di età) e al tumore al colon (test del sangue occulto nelle feci, rivolto a uomini e donne fra 50 e 69 anni di età). E’ importante comprendere che la positività al primo test non vuol dire necessariamente essere malati, ma che sono opportuni ulteriori approfondimenti diagnostici. Lo screening è, infatti, un percorso a tappe, non solamente un esame.
I test di screening vanno ripetuti a intervalli regolari (2 anni per quelli del seno e del colon, 3 anni per quello dell’utero) e non è necessario ripeterli più spesso.
Il Centro Gestionale Screening dell’ASP invita la popolazione di età a rischio con una lettera personale a recarsi a fare il test, indicando data e luogo.
Aderire agli inviti delle campagne di screening è importante per sconfiggere eventuali tumori”.

Ultimi articoli

Altri Contenuti 28 Febbraio 2025

Graduatoria Aziendale Provvisoria di Assistenza Primaria ad attività oraria, valida per l’anno 2025.

Allegata alla presente pubblicazione, la Graduatoria Aziendale Provvisoria – valida per l’anno 2025, di Medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di Assistenza Primaria ad attività oraria.

L'ASP informa 27 Febbraio 2025

Trattamento ACUDETOX per il contrasto al tabagismo

L’Unità Operativa Complessa (UOC) Dipendenze Patologiche della ASP di Enna, diretta dalla Dott.

Comitato Consultivo 24 Febbraio 2025

Riunione del Comitato Consultivo Aziendale 12 febbraio 2025

I rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e degli Organismi di Tutela, presenti nel Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna, si sono incontrati il 12 febbraio scorso presso la Sala Mingrino dell’ospedale Umberto I.

torna all'inizio del contenuto