Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
L’OCT prestazione eseguibile presso il P.O. di Enna
La Tomografia Ottica Computerizzata (O.C.T.) ora è garantita dal Sistema Sanitario Regionale.
L’ASP di Enna, presso l’Unità Operativa di Oculistica del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna, dispone dell’apparecchiatura per eseguire la Tomografia Ottica Computerizzata (O.C.T.).
L’O.C.T. – dichiarano i medici del reparto – è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina, per la diagnosi e il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche.
Fino a poche settimane fa, tale esame era a totale carico del cittadino.
Il Decreto Assessoriale n. 799/2015, che ha aggiornato il nomenclatore delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, ha ricompreso l’O.C.T. nei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) e, quindi, tra quelle erogabili a carico del Sistema Sanitario Regionale.
Pertanto, dal 1° giugno 2015 il cittadino può eseguire l’O.C.T. presso l’ambulatorio di Oculistica dell’Ospedale Umberto I, seguendo la normale procedura di prenotazione e versando, se dovuto, il ticket.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Gennaio 2025
Al via il Contratto Collettivo Integrativo Aziendale
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato la presa atto del Contratto Collettivo Integrativo Aziendale per l’anno 2024 in riferimento al personale del Comparto Sanità e in linea con le direttive del Contratto Nazionale di Lavoro.
L'ASP informa 15 Gennaio 2025
AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello
Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.