Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
14 novembre 2015 Giornata del Diabete, l’ASP in piazza
Un successo la Giornata del Diabete
Nella notte tra il 14 e il 15 novembre, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale su richiesta della Direzione Generale dell’ASP di Enna, è stato illuminato di blu il Teatro Garibaldi, così come in altre 400 piazze italiane, iniziativa curata già da diversi anni dall’Associazione Diabete Italia, con l’obbiettivo di attenzionare la prevenzione del diabete. Si stima che il numero delle persone diabetiche con oltre 40 anni di età è destinato ad aumentare in modo esponenziale, per cui informazione e sensibilizzazione costituiscono il primo traguardo da raggiungere.
Se ognuno di noi seguisse le indicazioni o il mantenimento di un sano stile di vita, cominciando ad utilizzare una corretta alimentazione e una costante attività motoria, il rischio dell’insorgere del diabete diminuirebbe.
L’iniziativa si è svolta in Piazza Umberto I a Enna nella giornata di sabato 14 novembre 2015.
Per l’evento sono stati allestiti due stand:
– Uno riservato all’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione di Enna con medici oculisti, infermieri e volontari i quali hanno fornito consulenza medica e materiale informativo;
– Nell’altro erano presenti dirigenti, medici diabetologi Dott. L. Prato e Dott. M. Sapienza dell’Ospedale Umberto I di Enna , del Territorio Dott.ssa A.M. Russo e gli infermieri V. Andolina e C. Trummino e del mondo del volontariato la Dott.ssa L. Intrigida e Dott.ssa F. Traiti, i quali si sono occupati della consulenza medica qualificata, distribuzione di materiale informativo, somministrazione di questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare la malattia, screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita), counselling.
Alla concretizzazione della Giornata hanno collaborato la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e l’Associazione Giovani Diabetici Sicilia.
L’organizzazione dell’evento è stato curato dal Responsabile dell’U.O. di Educazione alla Salute dell’ASP di Enna. “La giornata – afferma il Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà, – è una delle tante manifestazioni avviate dalla Direzione Generale nel campo della prevenzione al fine di attuare il percorso virtuoso di miglioramento dell’assistenza territoriale per ridurre gli accessi impropri nei reparti ospedalieri.”
“L’esito positivo, ottenuto grazie alla numerosa partecipazione dei cittadini, fa ben sperare che le nostre azioni di prevenzione possano sensibilizzare grandi e piccini con l’obiettivo di educare ai corretti stili di vita e limitare i danni o i rischi di aumento numerico di persone affette da diabete”, ha dichiarato il Direttore Generale, Giovanna Fidelio.
La Giornata del Diabete è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sarà celebrata in tutto il mondo il 14 e il 15 novembre prossimi. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, per l’occasione, sarà in Piazza Umberto I a Enna sabato 14 novembre dalle ore 9 a.m. e allestirà il presidio diabetologico e oftalmico, a base volontaria, di medici specialisti, di operatori sanitari dell’ospedale e del territorio, alla presenza di pazienti e di genitori di bambini diabetici.
“Si stima che nel 2025 le persone affette da diabete saranno 380 milioni in tutto il mondo ed è oltremodo necessario promuovere l’informazione e corretti stili di vita per prevenire l’insorgenza della patologia”, dichiara il Direttore Generale dell’ASP di Enna, dr.ssa Giovanna Fidelio.
“I cittadini riceveranno materiale informativo per la cura e la prevenzione della patologia, consulenza medica qualificata per la valutazione del rischio di sviluppare il diabete, e potranno sottoporsi allo screening per la valutazione della glicemia e del fondo oculare, e alla misurazione della pressione e del peso”, evidenzia il dr. Emanuele Cassarà, Direttore Sanitario dell’ASP.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Salute e dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana. In rappresentanza del Gruppo di Lavoro sulla Giornata del Diabete, interverranno, tra gli altri, il Presidente dell’Associazione di Volontariato Giovani Diabetici Sicilia (AGD Sicilia), il dott. R. Colianni, il dott. Prato, la dott.ssa Anna Maria Russo, la dott.ssa Millauro, la dott.ssa Eleonora Caramanna, il Dott. Filippo Muscià, e la dott.ssa Loredana Disimone.
“Si ringraziano – afferma l’ASP – il Comune di Enna, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, i medici diabetologi e specialisti che saranno presenti, gli infermieri, la Croce Rossa Italiana, l’ AVIS Enna, i Volontari della Protezione Civile di Enna e l’Associazione Diabete Italia per la preziosa collaborazione e il contributo che daranno alla realizzazione delle attività promosse dall’iniziativa”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Casa della Comunità a Leonforte
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA
Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”
Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.