Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
ASP in piazza per prevenire le malattie respiratorie
La giornata dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie, realizzata a Piazza Armerina il 22 novembre scorso, ha avuto un numero altissimo di adesioni da parte dei cittadini. L’evento è stato organizzato dal Servizio di Pneumologia Distrettuale dell’ASP di Enna in sinergia con il Rotary Club del Distretto di Piazza Armerina che ha messo a disposizione il camper per le visite e le altre prestazioni offerte.
Oltre al Rotary, hanno contribuito il Rotaract CLUB, l’Interact CLUB, i volontari di Piazza Armerina Emergenza e l’AVIS della città dei mosaici. In piazza Generale Cascino, gli operatori sanitari, coordinati dal Responsabile del Servizio di Pneumologia del Distretto Sanitario di Piazza Armerina, dr. Giuseppe Rossetto, in veste di volontari, hanno realizzato molteplici attività, a cominciare dalle visite finalizzate alla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio.
Ecco il bilancio della giornata a cura del dr. Giuseppe Rossetto: “Tantissime persone hanno accolto il nostro invito e hanno misurato il loro respiro attraverso la spirometria. Abbiamo eseguito più di cento spirometrie. Moltissimi i fumatori i che sono stati invitati a smettere di fumare e ad accedere al Servizio di Pneumologia per accertamenti più approfonditi.
Sono state effettuati almeno 150 esami di saturimetria arteriosa e picchi di flusso: lo psicologo presente ha operato diversi approcci per valutare la dipendenza dei tabagisti cronici. All’interno delle tende sono stati proiettati video sulla BPCO e sul fumo di sigaretta. Rivolgiamo un sentito grazie ai medici, agli infermieri, agli psicologi, ai cittadini intervenuti, ai numerosi volontari del Rotary e delle associazioni”.
“La Direzione dell’ASP di Enna – dichiara il manager, Giovanna Fidelio – esprime il più vivo apprezzamento per l’evento sanitario e informativo realizzato”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.