Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Campagna vaccinazione antimeningococco
Il dott. Salvatore Madonia, Dirigente del Servizio di Igiene degli Ambienti di Vita (SIAV) dell’ASP di Enna, informa sull’importanza della vaccinazione antimeningococco:
“Il meningococco è normalmente presente nel naso e nella gola di molte persone senza provocare conseguenze per la salute. In alcuni casi può causare gravi malattie, come la meningite e la setticemia. Si trasmette da persona a persona per via respiratoria, attraverso la saliva o le secrezioni nasali che possono essere disperse con la tosse, gli starnuti o mentre si parla.
Il meningococco è la causa principale di meningite nel mondo.
Le patologie causate dal meningococco iniziano di solito in modo improvviso con febbre elevata, malessere generale, cefalea, nausea e vomito. La mortalità della meningite è di circa il 10-15% quella della setticemia può raggiungere il 40%. Il 20% delle persone può avere esiti neurologici permanenti.
Non esiste un solo tipo di meningococco: la meningite e la setticemia da meningococco possono essere causate da diversi sierotipi, tra cui A, B, C, W135,Y,,responsabili di circa il 95% del totale.
Le infezioni da meningococco sono più frequenti nei bambini di età inferiori a 5 anni, in particolare nei primi due anni di vita, e tra gli adolescenti ed i giovani adulti.
Secondo il Calendario vaccinale regionale, per i nuovi nati, dalla coorte 2015 ed a partire dal 4° mese di vita, è offerto il vaccino contro la meningite B, dopo l’anno di vita è disponibile il vaccino contro la meningite C, dagli undici anni e fino al compimento dei 18 anni è disponibile il vaccino di tipo ACW135Y, quest’ultimo a partire dall’anno di vita in particolari categorie a rischio
Sono vaccini coniugati ed inattivati, offerti attivamente e gratuitamente, che hanno dimostrato una elevata efficacia ed un elevato profilo di sicurezza.
I Servizi Vaccinali del territorio dell’ASP di Enna sono disponibili per ogni ulteriore informazione sulle caratteristiche dei vaccini”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Casa della Comunità a Leonforte
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA
Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”
Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.