Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Avviata la nuova indagine per rilevare la soddisfazione dei cittadini
Avviato dalla Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna il nuovo sistema di rilevazione della soddisfazione dei cittadini (customer satisfaction).
Dopo la prima fase di sperimentazione presso due presidi ospedalieri negli ultimi mesi dell’anno 2015, l’indagine è già in esecuzione presso ogni struttura sanitaria dell’ASP di Enna. Al posto del questionario sottoscritto in forma anonima dal cittadino, il sistema prevede l’intervista telefonica a campione tra coloro che sono stati ricoverati oppure hanno avuto una prestazione specialistica ambulatoriale. Gli operatori sanitari in prima battuta raccolgono i consensi informati necessari per procedere successivamente alle interviste telefoniche, da svolgersi nell’ordine di circa duemila cittadini intervistati all’anno.
Il team di intervistatori, al momento composto da cinque unità, contatta i cittadini disponibili e rivolge loro domande che spaziano, tra l’altro, dalla cortesia e gentilezza dei medici e degli infermieri, alla pulizia e accessibilità delle strutture, per finire con la richiesta di un giudizio complessivo sul trattamento ricevuto e sulla struttura. L’intervista è on line e caricata in tempo reale sulla piattaforma regionale dell’Assessorato alla Salute dedicata alla Qualità: www.qualitasiciliassr.it .
La qualità percepita dagli utenti, oltre a essere un obbligo di legge, costituisce un indicatore rilevante per la valutazione delle Aziende Sanitarie. Partner dell’Assessorato Regionale della Salute e delle Aziende Sanitarie della Sicilia è il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Palermo che ha curato la formazione degli operatori e monitorerà per i primi tre anni l’intera fase dell’indagine. Il Dipartimento, oltre a curare ogni aspetto dell’indagine, condurrà autonomamente interviste contattando a campione i cittadini utenti delle Aziende Sanitarie Provinciali.
“Il nuovo sistema di rilevazione della soddisfazione, rispetto al precedente basato sui questionari anonimi, garantirà una più alta aderenza dei giudizi espressi dagli utenti alla qualità delle nostre strutture – dichiara il Direttore Generale, dr. Giovanna Fidelio – Invitiamo, pertanto, i cittadini a partecipare all’indagine dando la disponibilità all’intervista al fine di monitorare i servizi sanitari offerti e avviare, laddove sarà necessario, gli interventi di miglioramento”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.