Avviata la nuova indagine per rilevare la soddisfazione dei cittadini

Avviato dalla Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna il nuovo sistema di rilevazione della soddisfazione dei cittadini (customer satisfaction).

Dopo la prima fase di sperimentazione presso due presidi ospedalieri negli ultimi mesi dell’anno 2015, l’indagine è già in esecuzione presso ogni struttura sanitaria dell’ASP di Enna. Al posto del questionario sottoscritto in forma anonima dal cittadino, il sistema prevede l’intervista telefonica a campione tra coloro che sono stati ricoverati oppure hanno avuto una prestazione specialistica ambulatoriale. Gli operatori sanitari in prima battuta raccolgono i consensi informati necessari per procedere successivamente alle interviste telefoniche, da svolgersi nell’ordine di circa duemila cittadini intervistati all’anno.

Il team di intervistatori, al momento composto da cinque unità, contatta i cittadini disponibili e rivolge loro domande che spaziano, tra l’altro, dalla cortesia e gentilezza dei medici e degli infermieri, alla pulizia e accessibilità delle strutture, per finire con la richiesta di un giudizio complessivo sul trattamento ricevuto e sulla struttura. L’intervista è on line e caricata in tempo reale sulla piattaforma regionale dell’Assessorato alla Salute dedicata alla Qualità: www.qualitasiciliassr.it .

La qualità percepita dagli utenti, oltre a essere un obbligo di legge, costituisce un indicatore rilevante per la valutazione delle Aziende Sanitarie. Partner dell’Assessorato Regionale della Salute e delle Aziende Sanitarie della Sicilia è il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Palermo che ha curato la formazione degli operatori e monitorerà per i primi tre anni l’intera fase dell’indagine. Il Dipartimento, oltre a curare ogni aspetto dell’indagine, condurrà autonomamente interviste contattando a campione i cittadini utenti delle Aziende Sanitarie Provinciali.

“Il nuovo sistema di rilevazione della soddisfazione, rispetto al precedente basato sui questionari anonimi, garantirà una più alta aderenza dei giudizi espressi dagli utenti alla qualità delle nostre strutture – dichiara il Direttore Generale, dr. Giovanna Fidelio – Invitiamo, pertanto, i cittadini a partecipare all’indagine dando la disponibilità all’intervista al fine di monitorare i servizi sanitari offerti e avviare, laddove sarà necessario, gli interventi di miglioramento”.

 

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto