Avviata la nuova indagine per rilevare la soddisfazione dei cittadini

Avviato dalla Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna il nuovo sistema di rilevazione della soddisfazione dei cittadini (customer satisfaction).

Dopo la prima fase di sperimentazione presso due presidi ospedalieri negli ultimi mesi dell’anno 2015, l’indagine è già in esecuzione presso ogni struttura sanitaria dell’ASP di Enna. Al posto del questionario sottoscritto in forma anonima dal cittadino, il sistema prevede l’intervista telefonica a campione tra coloro che sono stati ricoverati oppure hanno avuto una prestazione specialistica ambulatoriale. Gli operatori sanitari in prima battuta raccolgono i consensi informati necessari per procedere successivamente alle interviste telefoniche, da svolgersi nell’ordine di circa duemila cittadini intervistati all’anno.

Il team di intervistatori, al momento composto da cinque unità, contatta i cittadini disponibili e rivolge loro domande che spaziano, tra l’altro, dalla cortesia e gentilezza dei medici e degli infermieri, alla pulizia e accessibilità delle strutture, per finire con la richiesta di un giudizio complessivo sul trattamento ricevuto e sulla struttura. L’intervista è on line e caricata in tempo reale sulla piattaforma regionale dell’Assessorato alla Salute dedicata alla Qualità: www.qualitasiciliassr.it .

La qualità percepita dagli utenti, oltre a essere un obbligo di legge, costituisce un indicatore rilevante per la valutazione delle Aziende Sanitarie. Partner dell’Assessorato Regionale della Salute e delle Aziende Sanitarie della Sicilia è il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Palermo che ha curato la formazione degli operatori e monitorerà per i primi tre anni l’intera fase dell’indagine. Il Dipartimento, oltre a curare ogni aspetto dell’indagine, condurrà autonomamente interviste contattando a campione i cittadini utenti delle Aziende Sanitarie Provinciali.

“Il nuovo sistema di rilevazione della soddisfazione, rispetto al precedente basato sui questionari anonimi, garantirà una più alta aderenza dei giudizi espressi dagli utenti alla qualità delle nostre strutture – dichiara il Direttore Generale, dr. Giovanna Fidelio – Invitiamo, pertanto, i cittadini a partecipare all’indagine dando la disponibilità all’intervista al fine di monitorare i servizi sanitari offerti e avviare, laddove sarà necessario, gli interventi di miglioramento”.

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 22 Novembre 2024

Pain management, convegno sul dolore

È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.

Liste di attesa 21 Novembre 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.

L'ASP informa 21 Novembre 2024

“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina

Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.

torna all'inizio del contenuto