Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Prevenzione nelle scuole Disturbi Comportamenti Alimentari
I giovani studenti hanno utilizzato la cucina didattica installata presso il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’ASP di Enna.
Si è concluso mercoledì 6 aprile ’16 la prima fase del progetto pilota “Promozione di stili di vita salutari, corretta alimentazione e prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare”.
Il Progetto, che fa riferimento ai programmi del Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2020, è nato dalla collaborazione tra i Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione (Dr.ssa R. Ippolito), Materno Infantile (Dott.ssa C. Pucci) e l’Ambulatorio per i Disturbi del comportamento alimentare dell’infanzia e dell’adolescenza (Dr.ssa A. M. Russo)dell’ASP di Enna.
“Condotto secondo un approccio trasversale integrato all’interno dei percorsi formativi già esistenti nella scuola, il progetto – dichiara l’equipe – è finalizzato alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e alla promozione di una corretta alimentazione attraverso la creazione di una “task force” nelle scuole che, creatrici e promotrici di cultura, rappresentano luogo privilegiato per la promozione della salute nella popolazione giovanile.”
In questo primo step sono stati coinvolti gli alunni e gli insegnanti referenti della classe II E della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna, prof. G. Grasso, e M. Fontanazza, prof. A. Passione.
Nell’ultimo incontro svoltosi presso la cucina didattica del SIAN sono intervenuti gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Enna , coordinati dal professore Barberi, che hanno fatto da tutor ai ragazzi della scuola secondaria.
Gli alunni coinvolti a loro volta svolgeranno attività di tutoraggio nei confronti degli alunni della scuola Primaria.
Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dagli alunni e dagli insegnanti e rappresenta l’inizio di un percorso motivazionale che l’ASP di Enna ha inteso intraprendere verso i temi della promozione di stili di vita salutari e riconoscimento precoce dei disturbi del comportamento alimentare.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.