Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
“Non solo monelli” corso sulla psicopatologia età evolutiva
Secondo modulo del corso “Non solo… monelli”, corso sulla psicopatologia dell’età evolutiva, aperto ai docenti delle scuole e agli operatori della salute.
Nelle giornate del 28-29-30 aprile 2016, si terrà, presso la sala conferenze del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna, il secondo modulo del corso “Non solo…monelli” .
In data 7/8 aprile 2016 ha avuto luogo il primo modulo (Assessment – Diagnosi -Trattamento/Teacher Training nell’ ADHD) che ha visto la presenza di circa 120 partecipanti, una settantina dei quali docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Enna.
Il percorso formativo è organizzato dal Direttore del Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ASP di Enna, d.ssa Luisella Madia. La formazione è tenuta dalla dott.ssa Rosetta Cappelluccio, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente Istituto A. T. Beck di Napoli e da una sua collaboratrice, dott.ssa Maria Martone.
L’intento che ci si propone è quello di formare le figure sanitarie afferenti ai Servizi dell’ASP di Enna che si occupano di minori e di psicopatolologia dell’età evolutiva, insieme con psicologi, educatori, tecnici della riabilitazione di altri enti del territorio, nei percorsi di presa in carico riabilitativa dei disturbi dirompenti del comportamento nei minori. Infatti, gli studi più recenti hanno messo in luce come sia fondamentale la presa in carico “multimodale” del minore coinvolgendo il contesto complessivo in cui è inserito partendo dalla scuola e dalla famiglia.
Ecco perché l’approccio non può che essere multimodale, soprattutto nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Il corso, teorico-pratico, prevede infatti la formazione rivolta agli insegnanti (Teacher training), ai genitori e/o familiari (Parent training), agli operatori per la presa in carico psicoterapeutica/educativa individuale ed in piccolo gruppo dei minori, delle diverse fasce di età.
Il secondo modulo, destinato alle sole figure sanitarie, vedrà i corsisti impegnati nell’apprendere le tecniche del Parent Training Program (per bambini di 3-6 anni) e gli aspetti teorici della terapia comportamentale dialettica, Dialectical Behavioral Therapy, (per gli adolescenti).
Il terzo modulo si terrà il 12-13 maggio presso la stessa sede ed affronterà gli aspetti pratici della Dialectical Behavioral Terapy con gli adolescenti.
In data 21-22 giugno 2016, infine, avrà luogo il 4° modulo che tratterà del Coping Power Program per bambini( 6-14 anni) e del Coping Power Program per genitori che concluderà l’intero percorso formativo.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.