Lavori della sezione regionale SIPMel a Enna

Ad Enna riunita la sezione regionale della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio

Continua l’attività medico-scientifica presso il Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna.

Dopo il convegno ANMDO che ha visto riuniti direttori sanitari e direttori generali dell’intera regione, si sono dati appuntamento, sempre a Enna, con il patrocinio della Direzione dell’ASP, i soci della sezione siciliana della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMEL) per approfondire il tema dell’ Approccio Multidisciplinare alle patologie dei leucociti.

Il Presidente SIPMeL, dott. Pietro Cortese, ha introdotto i lavori del convegno di cui i responsabili scientifici sono il dott. Ignazio Di Stefano, Nicosia, e il dott. Ignazio Brusca, Palermo.

Presente in aula il manager dell’ASP, dr.ssa Giovanna Fidelio, nella foto con il dott. Pietro Cortese.

“Il corso di aggiornamento che la SIPMeL affronta oggi – è stato affermato nella presentazione – è un corso che sta a cavallo tra l’ematologia e l’immunologia, con un excursus importante nel campo delle allergie. E non può mancare, nella sezione del corso che riguarda l’ematologia, una parte importante dedicata alle neoplasie”.

Il corso ha come obiettivo “la formazione di competenze per un approccio multidisciplinare delle patologie ematologiche della serie bianca. Il fine è di implementare le competenze in questo ambito della patologia e individuare gli algoritmi diagnostici e percorsi assistenziali, tra le varie figure professionali, dal medico di base agli specialisti di branca”.

Numerosi i relatori dell’evento formativo, provenienti da ogni parte della Sicilia.

Ultimi articoli

L'ASP informa 3 Luglio 2024

Eseguita la termoablazione per patologia oncologica

Eseguita la prima procedura di Termoablazione per il trattamento di un tumore presso il Reparto di Radiologia dell’Ospedale Umberto I di Enna, diretto dal dott.

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

torna all'inizio del contenuto