Prevenzione dei Disturbi Comportamenti Alimentari, conclusa la seconda fase nelle scuole.


L’attività di prevenzione nelle scuole condotta dall’ASP di Enna sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), realizzata tramite il progetto pilota “Prevenzione e promozione di stili di vita salutari e corretta alimentazione”, ha visto coinvolti, nella seconda parte del progetto, gli alunni della classe II media sezione E dell’Istituto Comprensivo E. De Amicis di Enna, coordinati dai loro insegnanti.

I ragazzi della scuola media hanno prodotto e illustrato materiale informativo, trasmettendo le conoscenze acquisite nella prima fase del progetto ai bambini della scuola elementare.

E’ stato possibile realizzare l’attività di laboratorio “Cucina didattica” grazie alla partecipazione dell’Istituto Alberghiero di Enna, che da sempre collabora con le attività dell’ASP collegate all’alimentazione, e del GAI (Gruppo Agroalimentare Italiano) che, nell’ambito del progetto Coorte del Benessere, ha messo a disposizione gratuitamente gli ingredienti necessari alla preparazione di una sana merenda.

Lo stesso progetto, che è stato realizzato contemporaneamente nel Distretto Sanitario di Agira con la partecipazione della classe V elementare sez. G dell’Istituto S. Giuseppe, si è concluso con un’ attività esperenziale nella fattoria Didattica Valverde di Agira.


Ultimi articoli

L'ASP informa 3 Luglio 2024

Eseguita la termoablazione per patologia oncologica

Eseguita la prima procedura di Termoablazione per il trattamento di un tumore presso il Reparto di Radiologia dell’Ospedale Umberto I di Enna, diretto dal dott.

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

torna all'inizio del contenuto