Ambulatorio per l’obesità pediatrica
Locali adeguati e confortevoli per la presa in carico dei minori
L’Ambulatorio di Obesità Pediatrica è ospitato nei locali ampi e confortevoli situati nello stabile adiacente l’ingresso del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. Nello stesso piano, è operativo anche il Servizio di Vaccinazione che gode analogamente di un’ottima allocazione per ampiezza e luminosità dei locali. L’ala destinata ai più piccoli si presenta, pertanto, molto bene per il confort e per gli arredi di cui è fornita.
La pediatra Anna Millauro cura l’ambulatorio di Obesità Pediatrica dal 2013 e ne illustra l’attività fornendo le informazioni utili per le famiglie con minori in soprappeso: “Le statistiche più recenti rivelano che la Sicilia è al settimo posto per l’obesità infantile, dopo altre sei regioni anch’esse meridionali; il sistema di monitoraggio Okkio alla Salute ci informa che l’obesità è un fenomeno riscontrabile nei piccoli centri e nelle fasce di popolazione con un basso livello d’istruzione. L’obesità infantile, inoltre, è spesso indice di ben più gravi e nascosti disagi sociali e familiari. Ecco perché ritengo fondamentale la presa in carico del minore in soprappeso e la costruzione di una rete attorno alla sua famiglia. L’obesità, inoltre, è portatrice di tante altre problematiche come, ad esempio, diabete, pressione alta, problemi respiratori, alla tiroide, e asimmetrie posturali. In merito a quest’ultimo aspetto, sto lavorando per ottenere convenzioni con strutture sportive finalizzate all’attività fisica regolare dei minori. Le probabilità del successo con i pazienti che accedono all’ambulatorio possono aumentare, infatti, grazie al regolare esercizio fisico.
Per accedere all’ambulatorio, occorre prenotare la visita al CUP tramite ricetta rossa del medico, del pediatra o del servizio di medicina scolastica dell’ASP, emessa con la seguente indicazione Visita endocrinologica pediatrica per obesità.
L’accesso è gratuito poiché le attività dell’ambulatorio rientrano nei programmi di prevenzione.”
Ultimi articoli
L'ASP informa 4 Aprile 2025
14 dipendenti del comparto amministrativo hanno un nuovo contratto di lavoro full time
Presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, a partire dal primo aprile, 14 dipendenti del comparto amministrativo hanno un nuovo contratto di lavoro full time.
L'ASP informa 31 Marzo 2025
Estensione Orari di Apertura nei Centri Prelievo dei Presidi Ospedalieri
Dal primo Aprile 2025 tutti i centri prelievo presenti nei presidi ospedalieri della provincia, Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Leonforte, non avranno più limiti di ricevimento: l’orario di apertura verrà esteso fino alle ore 12,30 e tutti gli utenti dovranno essere registrati con accesso diretto.