AIDO e ASP per la donazione organi e tessuti

La consueta settimana di ottobre dedicata al tema della donazione degli organi e promossa dall’AidoAssociazione Italiana Donatori Organi, è stata celebrata anche presso il Poliambulatorio ex Inam di Enna. La signora Orsola Marasà, rappresentante dell’Associazione, è stata presente nella struttura sanitaria nella mattina di martedì 4 ottobre ’16, per parlare di donazione con i cittadini che accedevano nei vari ambulatori.

“L’iniziativa – dichiara Orsola Marasà riprendendo i temi della campagna nazionale – rientra nel quadro dellemolte attività di sensibilizzazione e diffusione della cultura della donazione che l’ A.I.D.O. sostiene da numerosi anni. Oggi più che mai è importante sostenere la donazione di organi perché il trapianto è certezza di vita e anche nelle nostre zone i cittadini hanno capito il grande significato umano, solidale ed etico della scelta di donare, dopo la morte, i propri organi”.

           

L’AIDO ha distribuito materiale informativo e le piante dell’Anthurium, simbolo della manifestazione,  mentre l’operatore

 dell’URP  ha raccolto le dichiarazioni di volontà sottoscritte  dai cittadini alla donazione degli organi.

In merito a quest’ultimo aspetto, la signora Marasà precisa quanto segue: “La legge n. 91 del 1999 ha istituito, a livello nazionale, il Sistema Informativo Trapianti per accogliere le dichiarazioni di volontà sottoscritte dai cittadini in merito alla donazione degli organi e dei tessuti al fine di inserirle in una  banca dati centrale che possa essere utilizzata in caso di necessità sull’intero territorio italiano. I dati acquisiti costituiscono una prova di come il fenomeno della donazione sia lentamente ma inesorabilmente cresciuto anche nel territorio dell’ASP di Enna  dove le dichiarazioni di volontà raccolte sfiorano le duemila unità. Come sottoscrivere normalmente la dichiarazione di volontà? È sufficiente recarsi presso uno dei cinque sportelli URP presenti nel territorio provinciale, dislocati nelle strutture dell’Azienda Sanitaria Provinciale

Per ulteriori informazioni, contattare il numero verde dell’URP di Enna: 800 341 141”

Ultimi articoli

L'ASP informa 9 Gennaio 2025

Apre l’ambulatorio Infermieristico Ospedaliero di Stomaterapia e Lesioni Cutanee

Nasce ad Enna, presso l’Ospedale Umberto I, il primo Ambulatorio Infermieristico Ospedaliero di Stomaterapia e Lesioni Cutanee della provincia di Enna, realtà innovativa che non tutte le ASP hanno istituito.

Amministrazione Trasparente 31 Dicembre 2024

AVVISO INTERNO PER L’INDIVIDUAZIONE E NOMINA DEL RESPONSABILE DI BRANCA.

Periodo di partecipazione dal 01/01/2025 al 31/01/2025.

L'ASP informa 31 Dicembre 2024

Donazione, prelievo e trapianto organi, evento all’Umberto I

Ogni anno, grazie al trapianto, migliaia di persone trovano una cura efficace e tornano a una vita piena.

torna all'inizio del contenuto