Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Al via la campagna di vaccinazione 2016/2017
La campagna di vaccinazione antinfluenzale ed antipneumococcica 2016-2017 presenta rilevanti novità rispetto alle passate edizioni. La durata della campagna è più lunga rispetto agli anni precedenti: l’inizio è fissato per il 24 ottobre 2016 e la fine per il 28 febbraio 2017. La scelta di incrementare il periodo temporale nasce dalla previsione di un’influenza più pesante ed estesa rispetto al passato.
Il Decreto Assessoriale adottato dalla Regione Sicilia per la nuova campagna vaccinale stabilisce nuovi parametri e ulteriori modalità di intervento per estendere il numero dei vaccinati. Innanzitutto, sarà obbligo la vaccinazione di tutti i ricoverati nel lasso di tempo individuato: per coloro che non saranno vaccinati,
Presso i centri di Igiene Pubblica diffusi nel nostro territorio, gli studi dei medici di famiglia e dei pediatri, saranno vaccinati i soggetti over 64 anni compiuti e i soggetti a rischio con un’estensione delle categorie previste: oltre ai sanitari e ai parasanitari di aziende pubbliche e private, tutti coloro che svolgono lavori a contatto con il pubblico saranno inclusi nella campagna vaccinale.
Con particolare riguardo la vaccinazione sarà offerta in forma attiva e gratuita ai contatti stretti dei nuovi nati fino al compimento del sesto mese di vita e ai contatti stretti delle gestanti il cui parto è previsto nel periodo del picco influenzale.
Il decreto prevede la chiamata attiva dei soggetti nati nelle coorti 1951/56; i medici di famiglia sono, inoltre, tenuti a vaccinare tutti i migranti ospiti nei centri di accoglienza esistenti nel territorio di riferimento.
La mancata adesione alla campagna vaccinale, secondo il Decreto, può configurarsi come “omissione di atto sanitario” con le conseguenti responsabilità a carico di chiunque la determini a qualunque titolo.
Sarà inoltre obbligo dei medici di famiglia la produzione degli elenchi dei soggetti over 64 anni compiuti e dei soggetti a rischio che l’Assessorato si riserverà di verificare a campione.
A giorni, presso la sede dell’ASP di Enna, sarà sottoscritto l’accordo con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta per l’avvio della campagna che prevede la somministrazione di 37.000 dosi vaccinali presso gli ambulatori di vaccinazione, presso gli studi di medici e dei pediatri di libera scelta.
Ultimi articoli
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Casa della Comunità a Leonforte
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA
Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”
Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.