Nessun allarme carbonchio nel nostro territorio, nota Dip. Veterinario

Il Direttore del Dipartimento Veterinario dell’ASP di Enna, dott. Ireneo Sferrazza, puntualizza quanto segue:

“Alla data odierna, nel territorio di competenza di questa Azienda, non risultano registrate segnalazioni di casi clinici, sintomatologia o morti in animali riconducibili a carbonchio ematico. Gli ultimi casi registrati e regolarmente accertati risalgono al mese di ottobre dell’anno 2014 in esito ai quali si sono attuate le misure previste. Lo stesso focolaio infettivo, successivamente all’accertamento e all’adozione delle misure previste, non ha fatto registrare casi clinici riconducibili alla patologia in questione. Tale malattia , che interessa parecchie specie animali (ovini, caprini, suini, bovini, ecc) è causata dal Bacillus anthracis che è un germe che produce spore abbastanza resistenti e che restano vitali nel terreno e nei prodotti animali per diverso tempo. In ragione di ciò, eventuali casi sono trattati con le cautele e le misure previste dalle specifiche disposizioni. L’uomo può contrarre la malattia laddove dovesse venire a contatto con animali infetti e prodotti contaminati e, soprattutto, con le spore. La manifestazione più comune è quella cutanea che, correttamente diagnosticata, può essere tranquillamente trattata con gli antibiotici di elezione.

Ovviamente, il suggerimento che va dato come misura precauzionale per il consumatore è di non approvvigionarsi di alimenti di origine animale provenienti da circuiti non ufficiali.
Naturalmente, questa ASP , come misura di profilassi, ha già avviato la procedura per l’acquisizione di presidi immunizzanti da somministrare ad eventuali insediamenti produttivi ove questi siano stati individuati a rischio contaminazione.
È già stata disposta, inoltre, nel territorio di competenza, una più alta soglia di attenzione da parte del personale sanitario; ove si dovessero verificare casi, verranno prontamente disposte le misure sanitarie necessarie, in primis il sequestro degli allevamenti interessati.”

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 22 Novembre 2024

Pain management, convegno sul dolore

È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.

Liste di attesa 21 Novembre 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.

L'ASP informa 21 Novembre 2024

“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina

Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.

torna all'inizio del contenuto