Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Clownterapia in corsia
I clown in corsia presso il Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna.
L’Associazione Happy Smile di Enna, federata con la Federazione VIP, Viviamo In Positivo, con sede a Torino, effettuerà il servizio di volontariato presso l’Umberto I di Contrada Ferrante.
È stato, infatti, siglato il 31 ottobre ’16 l’accordo tra il Direttore Generale dell’ASP, dr.ssa Giovanna Fidelio, e la presidente della Onlus VIP, dr.ssa Barbara Ciaranfi, con cui viene disciplinata l’attività dei volontari clown nelle corsie.
“La clownterapia – si legge nella convenzione – è una delle tecniche del clown e del circo a favore di chi soffre un disagio fisico, psichico o sociale in comunità come ospedali, carceri, case di riposo e strutture psichiatriche. Il buon umore e il ridere, infatti, possono essere considerati una vera e propria terapia, specialmente in situazioni critiche e disperate, poiché liberano mediatori e neurotrasmettitori endorfinici che possono capovolgere emozionalmente la più drammatica delle situazioni”.
I clown vengono formati continuamente con lezioni riguardanti il giusto comportamento in ambito ospedaliero, igiene, comunicazione, psicologia oltre le tecniche di clownerie.
Ultimi articoli
Comitato Consultivo 24 Febbraio 2025
Riunione del Comitato Consultivo Aziendale 12 febbraio 2025
I rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e degli Organismi di Tutela, presenti nel Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna, si sono incontrati il 12 febbraio scorso presso la Sala Mingrino dell’ospedale Umberto I.
L'ASP informa 20 Febbraio 2025
Il Direttore Generale, Mario Zappia, testimonial campagna sangue a Nicosia
Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott.
Liste di attesa 18 Febbraio 2025
Liste di attesa prestazioniListe di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 8 febbraio 2025
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 18 febbraio 2025.