Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Giornata del Diabete e della prevenzione
Anche a Enna, presso la hall del presidio ospedaliero Umberto I, è stata celebrata la Giornata del Diabete, come ogni anno fissata per il 14 novembre, con banchetti informativi e prestazioni diagnostiche gratuite. Più di duecento i test effettuati per la misurazione dell’indice glicemico e della pressione assieme alla valutazione di altri fattori di rischio.
“Le adesioni da parte dei cittadini sono state numerose e molto motivate sulla necessità di prevenire”, hanno sottolineato gli organizzatori. Promossa dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna, organizzata dall’Unità Operativa di Educazione alla Salute, diretta dalla dr.ssa Eleonora Caramanna, hanno partecipato alla giornata di prevenzione il Direttore del Presidio Ospedaliero Umberto I, dr. Rosario Cunsolo, i medici diabetologi Luigi Prato e Gaspare Stabile, il responsabile dell’U.O. Medicina, Mauro Sapienza, il medico sportivo Angelo Sberna, gli infermieri professionali Concetta Trummino e Vincenzo Andolina, il sig. Giuseppe D’Amico che ha coadiuvato la responsabile dell’UOESA, dr.ssa Eleonora Caramanna, le assistenti sociali Carla Pucci, UOCAMIT, e Antonella Gallone (URP). Numerose le associazioni presenti tra cui l’Associazione Giovani Diabetici, l’Unione Ciechi e Ipovedenti, l’Associazione Donatori Organi, l’AVIS, il Tribunale per i Diritti del Malato, la Global Service, il CONI e i rappresentanti del Comitato Consultivo Aziendale.
“In questa occasione, vogliamo richiamare l’attenzione sulle caratteristiche del Diabete di tipo 1 in età giovanile”, ha puntualizzato la presidente dei Giovani Diabetici, signora Ida Andolina, che ha distribuito materiale informativo sulla patologia. In concomitanza, operatori sanitari ed esponenti delle Associazioni hanno incontrato i giovani studenti di alcune classi degli Istituti Superiori per affrontare con loro i temi della prevenzione e dei corretti stili di vita.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.