Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
A scuola di salute
Educazione alimentare con le classi dell’Istituto De Amicis di Enna presso la Cucina Didattica del SIAN
Si è concluso, nella giornata di venerdì 24 marzo 2017, la prima parte del progetto di educazione alimentare “A scuola di salute”, sviluppato e realizzato dall’ASP di Enna.
L’attività di prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), unita allapromozione di stili di vita salutari, ha coinvolto, nell’anno in corso, tutte le classi II della scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo E. De. Amicis di Enna.
L’attività nasce dall’iniziativa degli operatori dei servizi dell’ASP di Enna “Igiene Alimenti e Nutrizione”, “Ambulatorio per i Disturbi dell’Alimentazione” e “Servizio materno infantile” per il tramite rispettivamente delle dr.sse Rosa Ippolito, Anna Maria Russo e Carla Pucci e fa seguito al progetto pilota avviato nell’anno 2016. «Scopo del progetto è la creazione, da parte degli alunni, di una task force volta a promuovere stili di vita salutari e riconoscere i segni iniziali di un disturbo del comportamento alimentare», afferma la dr.ssa Rosa Ippolito.«La realizzazione dell’evento è possibile grazie alla particolare attenzione che l’ASP di Enna ha dedicato, nel corso degli ultimi anni, alla promozione di stili di vita salutari e ai disturbi dell’alimentazione. La disponibilità all’interno del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di una Cucina Didattica, di cui solo due esistenti in tutta la regione Sicilia (a Catania e Enna), ha permesso agli alunni di mettere in pratica quanto discusso nel corso degli incontri.» Grazie alla partecipazione dell’Istituto Alberghiero di Enna, con cui il SIAN ha stilato un protocollo d’intesa, il docente cuoco, prof. Barberi, coadiuvato dai suoi alunni, ha preparato, assieme agli studenti delle classi coinvolte, una sana merenda. Alla fine dell’attività è stato consegnato agli alunni un attestato di partecipazione con l’impegno, nella seconda fase del percorso che seguirà, di fare essi stessi da tutor agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria dell’Istituto De Amicis.
L’attivazione di tale progetto rientra nei PAP (Piani Aziendali di Prevenzione) che prevedono la creazione di una rete di collaborazione fra le diverse istituzioni operanti nel territorio.
Il progetto registra l’entusiastica partecipazione degli studenti. (Foto su pagina FB)
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.