Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Artigianato creativo in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale
Prosegue con successo a Enna l’attività del laboratorio per la produzione di artigianato creativo presso il centro di aggregazione “FreestigmaLab”, promosso dalla Società Cooperativa Sociale La Piramide di Enna il cui Legale Rappresentante è la signora Antonella Fulco. Il progetto dal titolo “FreeStgmaLab”, fortemente voluto dalla dott.ssa Paola Luana Silvano (coordinatrice del progetto), e dal vicepresidente della Cooperativa La Piramide Calogero Bongiorno (maestro d’arte), mira alla risocializzazione dell’utente attraverso attività terapeutiche/riabilitative e di inclusione lavorativa.
“Grazie all’input dei piani individualizzati del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, coordinati dalla dott.ssa Giuseppa Rizzo e diretti dal dott. Giuseppe Cuccì, la partecipazione ai laboratori di arteterapia dona all’utente la possibilità di ritrovare se stesso e le capacità di stare con gli altri, attraverso la realizzazione di prodotti di artigianato creativo. Il progetto FreeStgmaLab è un workshop creativo ed inclusivo atto a promuovere l’autonomia, l’integrazione sociale e lavorativa di soggetti con disabilità mentale. Il “FreeStgmaLab” è supportato da associazioni del privato sociale quali il Fai provinciale (presidente dott.ssa Nietta Bruno), la Don Milani Onlus (presidente d dott.ssa Gabriella Emma), la ASC (presidente Sig. Roberto Spena), l’ Associazione Basaglia (presidente dott. Paolo Scarlata), Arteinkontemporanea, la ONIMiC associazione di promozione sociale (presiedente Paolo Lombardo), e da imprese quali l’ azienda agricola OIKOS, l’impresa artigiana “Ikebana” di Maria Savoca, e Arredi Sacri di Carnazza Maria Rita. La messa in rete di suddette associazioni ed imprese è stata concretizzata dall’attività svolta dal sig. Giuseppe Germanà nella qualità di responsabile dei rapporti istituzionali della Cooperativa la Piramide. Quest’iniziativa è propedeutica all’avvio di percorsi di inclusione lavorativa per soggetti con disabilità”, affermano in una nota i responsabili della Cooperativa La Piramide
Ultimi articoli
L'ASP informa 22 Novembre 2024
Pain management, convegno sul dolore
È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.
Liste di attesa 21 Novembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.
L'ASP informa 21 Novembre 2024
“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina
Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.