Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
La gestione delle commissioni d’Invalidità Civile torna all’ASP di Enna
Un risparmio di circa duecentomila euro all’anno e quattro commissioni, una per ogni Distretto Sanitario. Questi i risultati immediati del trasferimento della gestione delle commissioni dall’INPS all’ASP di Enna dopo quasi otto anni di conduzione da parte dell’ Istituto di Previdenza.
“Le commissioni distrettuali per l’accertamento e la declaratoria dell’invalidità civile sono già operative ciascuna nella sede di competenza, Enna, Piazza Armerina, Agira e Nicosia” afferma il dott. Nino Milana, responsabile della Unità operativa Complessa di Medicina Legale. “Il beneficio più evidente riguarda il cittadino più debole, affetto da patologie croniche, che può essere visitato nella sede del Distretto Sanitario di appartenenza, evitando trasferte e le spese correlate per sé e accompagnatori.”
Il dr. Milana sovrintende le attività delle Commissioni “che effettuano le sedute in orario di servizio – sottolinea – con un risparmio annuo di duecentomila euro rispetto a quanto richiesto dall’INPS per la gestione delle commissioni. Le procedure indicate per l’accertamento dell’invalidità civile rimangono invariate”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 18 Novembre 2024
L’importanza della educazione sessuale e affettiva per i giovani
Focus sulla educazione sessuale e affettiva negli istituti scolastici.
L'ASP informa 18 Novembre 2024
Informazione nei Comuni sugli screening contro i tumori
Continua la campagna informativa nei Comuni della provincia ennese sulla prevenzione dei tumori attraverso gli screening gratuiti offerti dall’ASP di Enna.
L'ASP informa 13 Novembre 2024
Consegna dei lavori per la Casa di Comunità di Nicosia
Avviati i lavori per la Casa di Comunità di Nicosia, nuova struttura sanitaria prevista dal Decreto Ministeriale 77/22 per il potenziamento dell’assistenza territoriale.