Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Informatizzazione al Servizio Trasfusionale
Un ulteriore tassello si aggiunge all’informatizzazione in atto delle strutture dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna. L’Ospedale Umberto I di Enna sarà tra i primi in Sicilia a sperimentare la richiesta informatizzata di emocomponenti tra i reparti. I primi a partire saranno ovviamente il Servizio Trasfusionale e il Pronto Soccorso.
Il dr. Francesco Spedale, direttore f.f. del Servizio Trasfusionale, spiega i vantaggi della nuova procedura: “Con il sistema informatizzato, il medico potrà inviare direttamente al servizio trasfusionale la richiesta di emocomponenti e in tempo reale potrà consultare la cartella trasfusionale del paziente. In tal modo, potrà avere immediato riscontro del gruppo sanguigno, dello stato di avanzamento delle prove di compatibilità, del numero di unità di emocomponenti disponibili per il paziente e la relativa validità. Tale procedura determinerà un ulteriore innalzamento dei livelli di sicurezza, essendo parte integrante del sistema “Securblood” di sicurezza trasfusionale, basato sull’identificazione del paziente e conseguente sicuro abbinamento dell’emocomponente da trasfondere, già in uso in tutti gli ospedali della nostra Azienda.”
Il dr. Renato Valenti, Direttore ff del Dipartimento di Emergenza, sottolinea a sua volta l’importanza della sperimentazione tra Servizio Trasfusionale e Pronto Soccorso, primo punto di contatto in ospedale con l’utenza per le emergenze. Renato Valenti e Francesco Spedale sottolineano la valenza strategica dell’innalzamento degli standard di sicurezza che la Direzione dell’ASP di Enna sta realizzando nell’azione di miglioramento dei servizi sanitari.
Ultimi articoli
Liste di attesa 30 Gennaio 2025
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 8 gennaio 2025
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 8 gennaio 2025.
Amministrazione Trasparente 28 Gennaio 2025
AVVISO INTERNO RISERVATO AI MEDICI DI ASSISTENZA PRIMARIA A CICLO DI SCELTA DELL’ASP PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD OPERARE PRESSO L’AFT DEL DISTRETTO DI PIAZZA ARMERINA.
AVVISO INTERNO RISERVATO AI MEDICI DI ASSISTENZA PRIMARIA A CICLO DI SCELTA DELL’ASP PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD OPERARE PRESSO L’AFT DEL DISTRETTO DI PIAZZA ARMERINA.
L'ASP informa 28 Gennaio 2025
Avviata la procedura per il reclutamento di Collaboratori Amministrativi Professionali
L’ASP di Enna comunica l’avvio della procedura per il reclutamento di personale appartenente al profilo di Collaboratore Amministrativo Professionale in posizione di comando.
L'ASP informa 28 Gennaio 2025
Apre un nuovo ambulatorio di Otorinolaringoiatria a Piazza Armerina e si potenzia l’ambulatorio di Nicosia
Apre un nuovo ambulatorio di Otorinolaringoiatria a Piazza Armerina e si potenzia l’ambulatorio di Nicosia.