Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Pagare il ticket e chiedere l’esenzione
Le regole pubblicate sul sito della Regione Siciliana
Il ticket è la parte del costo della prestazione a carico del cittadino. Tutti i cittadini, salvo gli esenti devono pagare le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e specialistiche. Ogni ricetta può contenere al massimo otto prescrizioni della stessa branca specialistica
Le categorie esenti
I cittadini esenti dai ticket per motivi di età /reddito:
- età e reddito: per fasce di età da 0 a 6 anni e oltre 65 anni purchè appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a euro 36.151,98
- disoccupati e familiari a carico con un reddito del nucleo familiare inferiore a euro 8.263,31 elevato a euro 11.362,05 nel caso di coniuge a carico, più ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico
- titolari di pensione minima di età superiore a 60 anni e familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a euro 8.263,31 elevato a euro 11.362,05 nel caso di coniuge a carico, più ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico
- i cittadini e senti per invalidità , patologia, malattie rare
A queste categorie si aggiungono i soggetti esenti, a fronte di condizioni di interesse sociale (gravidanza, promozione della donazione di sangue,organi e tessuti, ecc) programmi di diagnosi precoce dei tumori o prevenzione collettiva (screening ecc)
Come fare per richiedere l’esenzione
Nel caso di esenzione per reddito, età , disoccupazione, il cittadino è tenuto ad autocertificare la condizione di esenzione.
Negli altri casi l’esenzione va richiesta presso i distretti della propria azienda sanitaria. l’azienda rilascia una tessera di esenzione, che può essere permanente o limitata.
Ticket in Pronto Soccorso
Non si paga ticket per situazioni classificate con codice di priorità VERDE, GIALLO o ROSSO.
Sono esentati dal ticket per l’accesso e per tutte le prestazioni erogate in pronto soccorso i ragazzi di età inferiore a 14 anni, le donne in gravidanza e tutti gli assistiti esenti dal pagamento ai sensi della normativa vigente (vedi categorie esenti in questa pagina) ed inoltre sono esenti i casi in uscita con codice di priorità BIANCO o Codice AZZURRO.
Gli altri cittadini sono tenuti al pagamento di una quota pari a 25 euro comprensiva della valutazione clinica e di eventuali esami di laboratorio.Questa cifra può salire, su codice BIANCO o AZZURO in uscita, di altri 25 euro nel caso siano eseguite prestazioni di diagnostica strumentale (radiografie, e cografie, ecc).
Sono esentate dal ticket le situazioni classificate con codice bianco ed azzurro correlate ad avvelenamenti acuti, traumatismi che richiedono sutura o immobilizzazioni, necessità di un breve periodo di osservazione nell’area di pronto soccorso o comunque all’interno della struttura ospedaliera.
Ultimi articoli
L'ASP informa 20 Febbraio 2025
Il Direttore Generale, Mario Zappia, testimonial campagna sangue a Nicosia
Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott.
Liste di attesa 18 Febbraio 2025
Liste di attesa prestazioniListe di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 8 febbraio 2025
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 18 febbraio 2025.
L'ASP informa 13 Febbraio 2025
Trasferimento Guardia Medica Enna
Si avvisa la gentile utenza che, da venerdì 14 febbraio 2025, la Guardia Medica (Continuità Assistenziale) e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) saranno trasferiti dai locali del Poliambulatorio ex INAM, via Calascibetta, al pianterreno del vecchio ospedale Umberto I in via Trieste, sempre a Enna Alta.