“Ti amo da non morire”: progetto con le scuole sulla violenza di genere

Sono arrivati da ogni parte della provincia i pullman delle scuole con gli studenti che dall’anno scorso lavorano al progetto sulla violenza di genere. Una grande partecipazione non solo numerica ma anche emotiva per l’evento “Ti amo da non morire”, con protagonisti i ragazzi con i loro video di altissima qualità nei contenuti, dal primo all’ultimo mostrato. In molti si sono anche esibiti cantando, recitando e offrendo un assaggio della loro qualità nell’arte culinaria.

La violenza, l’amore, la libertà di espressione e il rispetto dell’autonomia delle donne sono i temi affrontati dai ragazzi con naturalezza, semplicità e coinvolgimento emotivo. “Noi adulti oggi abbiamo appreso molto dai nostri studenti”, ha commentato un insegnante. Il Teatro Garibaldi di Enna è stato la cornice suggestiva dell’evento organizzato dalla Unità Operativa Materno Infantile Territoriale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna in collaborazione con l’Associazione Donne Insieme Sandra Crescimanno e con il patrocinio del Comune di Enna. Si conclude, pertanto, con la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti nelle varie scuole della provincia, il progetto di prevenzione delle violenze di genere che è stato illustrato dalla dirigente del Dipartimento Materno Infantile dell’ASP, dr.ssa Loredana Disimone, e dalla presidente dell’Ass. DonneInsieme, dr.ssa Maria Grasso.

Hanno condotto la giornata la dott.ssa Viviana Arangio, volontaria Ass.DonneInsieme e il dott. Paolo Favazza, Consultorio Familiare ASP Enna. Sono stati presentati i lavori realizzati dagli alunni dei seguenti istituti: “A. Volta” di Nicosia,con “Costume a tema”, esibizione dal vivo, I.T. “S. Citelli” di Regalbuto, con il video “Ti amo da non morire”, Liceo scienze Umane “F. Fedele” di Agira, con il video “Mi chiamo Biancaneve”, I.I.S.S. “Fratelli Testa” di Nicosia con i brani dal vivo “Medea” e con il video “Ti amo da vivere”, l’ L’I.I.S.S. “L. Da Vinci”, Liceo Scienze Umane, di Piazza Armerina con il video “#oggimenodidomani”, il Liceo Scientifico “MAIORANA–CASCINO” di Piazza Armerina con il video “Ti amo da vivere”, l’I.I.S.S “N. Colajanni”, Liceo Scienze Umane e Musicale di Enna, “Sono Io Cenerentola” esibizione dal vivo, il Liceo Classico “MAIORANA-CASCINO” di Piazza Armerina con il video “Piccola Anima” , il Liceo Scientifico “E. Medi” di Leonforte con il video “Intervista Inchiesta”, l’Ist. Prof. Alberghiero “ S. QUASIMODO” di Nicosia, con “Menù a tema”, esibizione dal vivo, l’I.I.S.S “N. Colajanni”, Liceo Scienze Umane e Musicale di Enna, con “Il Disincanto di Bella” esibizione dal vivo, e l’I.I.S.S. “L. DA VINCI- BORIS GIULIANO” di Piazza Armerina con il video #senzaparole” video.

Al termine dello spettacolo, nel foyer del Teatro, è stato offerto l’aperitivo “Menù a tema” realizzato dagli alunni dell’Istituto Professionale Alberghiero “S. Quasimodo” di Nicosia.

Ultimi articoli

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Casa della Comunità a Leonforte

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA

Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”

Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”,  presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

torna all'inizio del contenuto