Prelievo cornee da donatore deceduto presso il P.O. Umberto I

Effettuato un prelievo di cornee da un paziente deceduto presso l’Unità Operativa di Rianimazione del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna.

“Nel pomeriggio di giorno 22 novembre, presso l’Ospedale Umberto I di Enna, – dichiara il Coordinatore Locale per i prelievi dell’ASP di Enna, D.ssa Cancaro Angela, – si è proceduto al prelievo di cornee da un paziente deceduto per arresto cardiaco. Il prelievo è stato eseguito qualche ora dopo l’avvenuta morte cardiaca. Ciò è stato possibile grazie al consenso dei familiari. Le cornee sono state inviate alla Banca delle Cornee.”

Il grande gesto di solidarietà da parte dei familiari del donatore e la professionalità di chi in questo settore è impegnato da anni hanno reso possibile un evento finalizzato a migliorare la vita di coloro che ripongono nel trapianto la loro unica speranza.

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ringrazia la famiglia del donatore, gli infermieri del Coordinamento Locale per i prelievi Giovanni Iannello e Fabio Guarneri, il Dr. Domenico Giustino e il Dr. Luigi Messina del reparto di Oculistica, il personale di Anestesia e Rianimazione, la Direzione Sanitaria di Presidio e il Centro Regionale dei Trapianti.


Ultimi articoli

L'ASP informa 13 Novembre 2024

Consegna dei lavori per la Casa di Comunità di Nicosia

Avviati i lavori per la Casa di Comunità di Nicosia, nuova struttura sanitaria prevista dal Decreto Ministeriale 77/22 per il potenziamento dell’assistenza territoriale.

L'ASP informa 12 Novembre 2024

Alessandro Mazzara è il nuovo Direttore Amministrativo dell’ASP di Enna

Si è insediato questa mattina il nuovo Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, il dott.

L'ASP informa 12 Novembre 2024

Corso sull’antibioticoresistenza

Si è svolta, presso la sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna, la prima edizione dell’evento formativo sul “Piano Nazionale di contrasto all’Antimicrobico-Resistenza (2022/2025) e utilizzo appropriato degli antibiotici in ambito ospedaliero e territoriale”.

torna all'inizio del contenuto