Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
La gestione delle urgenze in Psichiatria
Il Reparto della Psichiatria dell’Umberto I sarà intitolato alla memoria del dr. Angelo Spucches
Si terrà presso l’aula convegni dell’Ospedale Umberto I di Enna, nella giornata di sabato 15 dicembre 2018, l’evento dedicato a trattare il tema della gestione delle urgenze in Psichiatria, organizzato dal Dipartimento Salute Mentale diretto dal dr. Giuseppe Cuccì.
Il programma prevede alle ore 9.30 l’intitolazione del reparto di Psichiatria alla memoria dello psichiatra scomparso Angelo Spucches, a lungo primario del Servizio Prevenzione Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Umberto I di Enna. Il medico sarà ricordato da Francesco Paolo Scarlata. Moderatori saranno Vincenzo Caraci, a lungo Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria di Enna, e l’attuale direttore Giuseppe Cuccì. Un’altra figura nota della psichiatria ennese sarà presente: Pasqualino Ancona, anch’egli a capo del DSM fino ad alcuni anni fa, tratterrà il tema
delle Urgenze Psichiatriche. Filippo Drago (Catania) tratterà “La terapia psicofarmacologica nelle urgenze psichiatriche”; Eugenio Aguglia (Catania) illustrerà i “Profili di responsabilità penale dello psichiatra”, Giuseppe Fichera (Catania) affronterà il tema della “Gestione del suicidio al Pronto Soccorso”. Nel pomeriggio, tavola rotonda sulle urgenze, moderata dalle psichiatre Carmela Murè (Nicosia) e Giuseppina Rizzo (Enna), con la partecipazione di operatori della Psichiatria e sindaci della Provincia: Mario Bellomo (Enna), Angelo Bonaventura (Enna), Luigi Bonelli (Nicosia), Nino Cammarata (Piazza Armerina), Giuseppe Cuccì (Enna), Stefano Dell’Aera (Enna), Maurizio Dipietro (Enna), Renato Valenti (Enna) e Salvatore Zappulla (Enna). La segreteria scientifica dell’evento è a cura di Antonino Messina e Giuseppe Laneri; responsabile scientifico è la psichiatra Maria Parisi.
Ultimi articoli
L'ASP informa 15 Gennaio 2025
AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello
Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.
L'ASP informa 14 Gennaio 2025
Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.
La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.