Patient Blood Management: convegno

La sala gremita dell’Aula Convegni del Presidio Ospedaliero Umberto I è stata lo sfondo dell’incontro scientifico organizzato, sabato 19 gennaio ‘19, dal Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di Enna, diretto dal dott. Francesco Spedale.

Patient Blood Management: dalla teoria alla pratica” è stato il titolo del convegno a cui hanno partecipato dirigenti medici di varie discipline, provenienti da tutta la Sicilia, “che si sono confrontati sul tema dell’assetto emopoieticopre-operatorio dei pazienti anemici da sottoporre a intervento chirurgico elettivo e ad alto rischio di trasfusione peri-operatoria, in modo da programmare un’adeguata strategia trasfusionale”, puntualizza il dr. Spedale.

E’ questa infatti la grande sfida dell’incontro scientifico tenutosi: proprio quello di mettere a confronto professionisti appartenenti a varie discipline sanitarie e a diverse Aziende della Regione Sicilia intorno al tema del Patient Blood Management .

E’ stato dimostrato come l’emoglobina e l’ematocrito possano essere impiegati come fattori prognostici per specifiche categorie di pazienti; infatti l’anemiapre-operatoria, come la trasfusione di sangue, è molto spesso associata ad un aumento di complicazioni per il paziente ed in alcuni casi può portare a un aumento della mortalità nel periodo peri-operatorio.

Lo sviluppo di un protocollo multidisciplinare, come il PBM, condiviso tra anestesisti, chirurghigenerali e trasfusionisti, che preveda la precoce identificazione del pazienteanemico, unitamente all’impiego di strategie terapeutiche finalizzate a ottimizzare l’assettoemopoietico del paziente, consentirà di formulare la più appropriata strategia trasfusionale evitando, in tal modo, tutti i rischi legati ad una trasfusione potenzialmente non appropriata e, nello stesso tempo,contribuendo ad ottimizzare la gestione delle scorte di sangue.”

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto