Istituito il punto di raccolta sangue fisso nella città di Agira

Finalmente Agira avrà il suo Punto di raccolta sangue fisso. Il dott. Francesco Spedale, Direttore ff del Servizio di Medicina Trasfusionale, ne dà notizia. “Con Decreto n. 374/2019, dell’Assessorato alla Salute, Dipartimento per le Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico, Servizio Trasfusionale – Centro Regionale Sangue, infatti, è stato autorizzato e accreditato il Punto di raccolta fisso, in Agira, Cortile Ciancio n. 6, collegato all’Unità di raccolta fissa AVIS Comunale di Nicosia. Tale centro di raccolta sarà operante in Convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna , per la raccolta di sangue intero. L’importante traguardo raggiunto consentirà di ampliare l’offerta delle sedi di raccolta ove sarà possibile effettuare la donazione”. La struttura accreditata opererà con la direzione tecnica del dott. Francesco Spedale.

L’attività del Servizio Trasfusionale – continua il dott. Spedale – è volta a raggiungere l’uniformità di procedure del sistema di gestione qualità, in tutto il territorio provinciale, in modo da innalzare i livelli di sicurezza, sia per i pazienti riceventi, sia per i donatori, e anche per offrire un sistema capillare di raccolta, conforme ai requisiti di legge, grazie all’importante lavoro svolto in sinergia con la dott.ssa Paola Romano, Responsabile Qualità Aziendale e con la dott.ssa Luciana Spedale , Responsabile Qualità SIMT di Nicosia.

Grande attenzione è rivolta, inoltre, allo sviluppo dell’associazionismo, al potenziamento della raccolta di sangue in tutto il territorio provinciale, anche nelle zone più difficili, da punto di vista territoriale, da raggiungere; a breve, infatti, saranno consegnate, all’Azienda Sanitaria Provinciale, n. 2 autoemoteche, a seguito di un progetto della Regione Siciliana cui l’ASP di Enna ha partecipato fruttuosamente, che consentiranno di potenziare le raccolte e svolgere un maggiore servizio in favore del territorio. La visione strategica della offerta sanitaria, da parte della Direzione Aziendale, ha sostenuto e continua a sostenere le nostre iniziative progettuali. Si ringrazia per l’impegno profuso la sede AVIS di Agira, nella persona del presidente pro tempore Claudia Fiorenza e la sede AVIS di Nicosia, nella persona del presidente pro tempore Paolo Gurgone.”.

 

 

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 20 Febbraio 2025

Il Direttore Generale, Mario Zappia, testimonial campagna sangue a Nicosia

Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott.

Liste di attesa 18 Febbraio 2025

Liste di attesa prestazioniListe di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 8 febbraio 2025

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 18 febbraio 2025.

L'ASP informa 13 Febbraio 2025

Trasferimento Guardia Medica Enna

Si avvisa la gentile utenza che, da venerdì 14 febbraio 2025, la Guardia Medica (Continuità Assistenziale) e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) saranno trasferiti dai locali del Poliambulatorio ex INAM, via Calascibetta, al pianterreno del vecchio ospedale Umberto I in via Trieste, sempre a Enna Alta.

torna all'inizio del contenuto