Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Istituito il punto di raccolta sangue fisso nella città di Agira
Finalmente Agira avrà il suo Punto di raccolta sangue fisso. Il dott. Francesco Spedale, Direttore ff del Servizio di Medicina Trasfusionale, ne dà notizia. “Con Decreto n. 374/2019, dell’Assessorato alla Salute, Dipartimento per le Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico, Servizio Trasfusionale – Centro Regionale Sangue, infatti, è stato autorizzato e accreditato il Punto di raccolta fisso, in Agira, Cortile Ciancio n. 6, collegato all’Unità di raccolta fissa AVIS Comunale di Nicosia. Tale centro di raccolta sarà operante in Convenzione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna , per la raccolta di sangue intero. L’importante traguardo raggiunto consentirà di ampliare l’offerta delle sedi di raccolta ove sarà possibile effettuare la donazione”. La struttura accreditata opererà con la direzione tecnica del dott. Francesco Spedale.
“L’attività del Servizio Trasfusionale – continua il dott. Spedale – è volta a raggiungere l’uniformità di procedure del sistema di gestione qualità, in tutto il territorio provinciale, in modo da innalzare i livelli di sicurezza, sia per i pazienti riceventi, sia per i donatori, e anche per offrire un sistema capillare di raccolta, conforme ai requisiti di legge, grazie all’importante lavoro svolto in sinergia con la dott.ssa Paola Romano, Responsabile Qualità Aziendale e con la dott.ssa Luciana Spedale , Responsabile Qualità SIMT di Nicosia.
Grande attenzione è rivolta, inoltre, allo sviluppo dell’associazionismo, al potenziamento della raccolta di sangue in tutto il territorio provinciale, anche nelle zone più difficili, da punto di vista territoriale, da raggiungere; a breve, infatti, saranno consegnate, all’Azienda Sanitaria Provinciale, n. 2 autoemoteche, a seguito di un progetto della Regione Siciliana cui l’ASP di Enna ha partecipato fruttuosamente, che consentiranno di potenziare le raccolte e svolgere un maggiore servizio in favore del territorio. La visione strategica della offerta sanitaria, da parte della Direzione Aziendale, ha sostenuto e continua a sostenere le nostre iniziative progettuali. Si ringrazia per l’impegno profuso la sede AVIS di Agira, nella persona del presidente pro tempore Claudia Fiorenza e la sede AVIS di Nicosia, nella persona del presidente pro tempore Paolo Gurgone.”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Casa della Comunità a Leonforte
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA
Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”
Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.